TRINITà D’AGULTU 

Reflui nelle spiagge, c’è la denuncia della Lega

TRINITÀ D’AGULTU. «Come tutti gli anni, con l’arrivo dell’estate si manifestano le gravi problematiche inerenti le acque reflue, lungo le nostre magnifiche coste». La denuncia è di Mario Piga...

TRINITÀ D’AGULTU. «Come tutti gli anni, con l’arrivo dell’estate si manifestano le gravi problematiche inerenti le acque reflue, lungo le nostre magnifiche coste». La denuncia è di Mario Piga coordinatore della Lega per Trinità, Badesi e la valle del Coghinas. «Sono quotidiane le segnalazioni di bagnanti che rinunciano, soprattutto nei periodi più affollati come luglio e agosto, a immergersi in acqua a causa di rifiuti organici evidenti che galleggiano a pelo d’acqua. Partendo dall’ingresso di Valledoria dove la puzza maleodorante si propaga per tutto il paese, e della quale tutti hanno il sentore immediato fino ad arrivare verso Costa Paradiso, passando da Baia delle Mimose, luoghi dove le lottizzazioni sono aumentate in modo esponenziale e il degrado in questi mesi è palese. Una marea di metri cubi costruiti in questi ultimi anni, senza che vi sia stato un adeguamento degli impianti depurativi originali, che mal supportano l’eccedenza di rifiuti organici».

E poi: «Oggi - prosegue Piga - la situazione del nostro territorio vive un momento esponenziale di portata immane, poiché più si va avanti e più s’ingigantiscono i costi per risolverli o eliminarli. Procrastinare gli interventi in tal senso, non fa che nuocere all’economia e al buon nome della nostra terra, perché della limpidezza e della trasparenza delle sue acque, ne ha fatto un messaggio promozionale apprezzato in tutto il mondo.
Guai a trascurare il turismo, basilare per la nostra economia. Inutile far finta di niente, occorre intervenire prima che sia troppo tardi, poiché in famiglia intaccare o vendere il gioiello più caro, significano quasi il fallimento economico per le generazioni a venire». (s.d.)

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro