La Nuova Sardegna

Olbia

Monti, sabato con il pellegrinaggio inizia la festa di san Paolo

Monti, sabato con il pellegrinaggio inizia la festa di san Paolo

MONTI. Con il tradizionale pellegrinaggio, in programma sabato 11 agosto, alle ore 21, avranno inizio i festeggiamenti religiosi in onore di san Paolo eremita, la cui festa si celebra nel secolare...

09 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Con il tradizionale pellegrinaggio, in programma sabato 11 agosto, alle ore 21, avranno inizio i festeggiamenti religiosi in onore di san Paolo eremita, la cui festa si celebra nel secolare santuario, nel territorio di Monti, giovedì 16 agosto. Data convenzionale, visto che la ricorrenza nel calendario liturgico, cade a gennaio. Si rinnova, verso il santo egizio, l’antica, ma sempre viva devozione, molto sentita non solo dalla popolazione montina, ma anche da quella gallurese della Baronia, Barbagia e di altri centri dell’isola.

Don Pierluigi Sini, parroco di Monti, ha pubblicato il calendario delle messe che saranno celebrate nel santuario. Il primo appuntamento è per sabato prossimo, nel sagrato della parrocchiale del paese, quando i devoti montini, a cui si uniranno, al pellegrinaggio notturno, altri provenienti dalle località della Gallura, si metteranno in cammino, a piedi, alla volta del santuario, che dista 13 km, per prender parte, all’arrivo, attorno a mezzanotte, alla messa.

Le funzioni religiose proseguiranno, martedì 14, alle 19. Mercoledì 15, festa dell’Assunta, alle 8,30, alle 9,30, la terza, alle 11, la più importante, anticipata dalla processione con il simulacro. L’ultima, vespertina, alle 19. Il giorno seguente, giovedì 16, festa di san Paolo eremita. Quattro le celebrazioni eucaristiche: alle 8, alle 9, alle 11 la solenne, preceduta dalla processione con il simulacro del santo, presieduta dal vescovo di Ozieri Corrado Melis e accompagnata dal coro della Confraternita. Nell’occasione l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco, ripropone l’antica usanza della “Festa delle Bandiere”. La giornata si concluderà con la messa delle 19. Venerdì 17 ancora due messe: alle 10 e alla 19. Il calendario delle celebrazioni si concluderà domenica 20 agosto con la sola messa delle 11.

Giuseppe Mattioli



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative