La Nuova Sardegna

Olbia

Anche alla Maddalena pedaggio abusivo per arrivare al mare

Anche alla Maddalena pedaggio abusivo per arrivare al mare

Il proprietario di una strada faceva pagare 5 euro. Multato dalla polizia locale

11 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Un parcheggio fai da te a pagamento. È comparso nelle scorse settimane ad Abbatoggia. Antonello Ornano, il proprietario dell’area e del campeggio che porta il nome della località, ha posizionato una sbarra che vieta l’ingresso. Per raggiungere le spiagge di Abbatoggia e dello Strangolato, si deve pagare un ticket di 5 euro. In passato il litorale poteva essere raggiunto in auto liberamente. Free invece il passaggio a piedi. Una decisione che ha scatenato alcune segnalazioni dei bagnanti al Comune. Che giovedì è intervenuto con una pattuglia della polizia municipale guidata dal comandante Roberto Poggi. Gli agenti hanno multato il proprietario e inviato la documentazione al prefetto.

La questione è questa. Il terreno che porta alla spiaggia di Abbatoggia è privato. La strada di accesso è privata a uso pubblico. Il proprietario potrebbe eventualmente realizzare un’area parcheggio ma per farlo deve chiedere un’autorizzazione al Comune e la destinazione urbanistica del terreno deve essere “servizi”, non H, di riserva integrale o agricola. Che non ha mai ricevuto alcuna richiesta in tal senso. Il parcheggio a pagamento è invece funzionante. Chi passa dalla sbarra paga 5 euro e ottiene in cambio una regolare ricebuta fiscale a nome di Abbatoggia Village Srl con la dicitura “pagato visitatore”. È quindi autorizzato a sostare dove trova posto.

Qualche tempo fa il Comune aveva piazzato dei segnali di divieto di sosta con possibile verbale per i trasgressori. Toccherà adesso al prefetto dirimere la questione che in realtà non è del tutta nuova. Un esempio recente riguarda Stintino. Il proprietario ha trasformato un’area agricola in parcheggio a pagamento. La scorsa estate un caso c’era stato a Pittulongu, la spiaggia degli olbiesi. Il privato aveva dato in concessione i suoi terreni dietro la spiaggia a un cooperativa che aveva allestito i parcheggi a pagamento. (a.n.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative