La Nuova Sardegna

Olbia

tempio 

Evasione fiscale per 1,5 milioni nei guai azienda alimentare

TEMPIO. La Tenenza della Guardia di Finanza scopre un evasore fiscale per oltre un milione e mezzo di euro. Come precisato in una nota del Comando provinciale di Sassari, «a cadere nella rete dei...

11 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La Tenenza della Guardia di Finanza scopre un evasore fiscale per oltre un milione e mezzo di euro. Come precisato in una nota del Comando provinciale di Sassari, «a cadere nella rete dei finanziari questa volta, è stata un’azienda locale operante nel settore alimentare. Le attività ispettive dei finanzieri hanno permesso di scoprire, per il recupero a tassazione, ingenti elementi positivi di reddito sottratti all’Erario e omessi versamenti in materia di imposta sul valore aggiunto». Dal lavoro della Gdf, sono stati segnalati al Fisco, ricavi non dichiarati per oltre un milione e cinquecentomila euro e sono stati accertati omessi versamenti d’Imposta sul valore aggiunto per oltre duecento novanta mila euro. Al termine del controllo, inoltre, il rappresentante legale della società verificata è stato segnalato all’autorità giudiziaria per il reato di omessa dichiarazione. Lo scorso 6 agosto la Tenenza di Tempio aveva denunciato per evasione fiscale totale, una cooperativa operante nel settore estetico. L’esito complessivo del controllo aveva consentito in questo caso di accertare ricavi non dichiarati per 840mila euro e un’evasione Iva superiore a 180mila euro, oltre a ritenute non versate per oltre 40mila. Il 12 giugno la stessa Tenenza aveva denunciato a piede libero il titolare una ditta individuale del settore edilizio per avere evaso il Fisco ricavi non dichiarati per circa un milione e cinquecentomila euro più omessi versamenti d’Imposta sul valore aggiunto per circa 147mila euro e per non avere versato oltre diecimila euro di ritenute. In quel caso la specifica attività delle Fiamme gialle aveva interessato i periodi d’imposta dal 2013 al 2017. Qualche giorno dopo, il 19 giugno la stessa Gdf aveva concluso una verifica fiscale nei confronti di un libero professionista gallurese, riuscendo a recuperare 120mila euro, grazie all’ausilio delle banche dati in uso al Corpo.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative