La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena 

Torna in teatro “I trueddhi di Natali”

Torna in teatro “I trueddhi di Natali”

Dopo 26 anni il collettivo Elicriso presenta il suo lavoro a “I colmi”

11 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il Collettivo teatrale Elicriso riporta in scena, dopo 26 anni, il suo cavallo di battaglia “I trueddhi di Natali”, oggi al teatro I colmi alle 21.30. La commedia, in due atti, scritta e adattata alle nuove esigenze del collettivo da Gian Carlo Tusceri, tratta lo scontro esistenziale di coppia, tra Dunatinu, un anarchico irriducibile maddalenino (Marcello Sorba) e la sua compagna, Rimundicca, bigotta (Alina Maiore) cresciuta nella cucine del vescovado di Tempio.

La scena si svolge in un ambiente di miseria nera di Cala Gavetta, alla fine degli anni ’30, dove i due convivono con zi Spasimu, il vecchio padre di lui (Gian Carlo Tusceri), croce di Girummina, la popolana vicina di casa (Anna Rita Abis), e Filippu, un fratello invalido di Dunatinu (Gabriele Sorba). La quiete familiare, già in equilibrio precario, viene scombussolata dall’ingresso imprevisto a casa di Angiulina, una prostituta di Piticchia (Antonella Degortes) e dalla conseguente irruzione, nello stesso ambiente di Annetta, la funzionaria dell’Eca (Michela Del Giudice), del federale (Tino Tamponi) e del podestà (Franco Demuro). La storia...è tutta da seguire. Biglietti nella libreria dell’Isola di via Vittorio Emanuele e la Veleria Il Ponente di via Garibaldi.

Il prezzo del biglietto-per un gruppo teatrale che opera con successo da 43 anni a La Maddalena con opere di portata nazionale, è di 8 (intero) e 5 euro (ridotto). (a.n.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative