La Nuova Sardegna

Olbia

Marotto: «Non ho mai ostacolato la concessione per l’ambulatorio»

di Angelo Mavuli
 Marotto: «Non ho mai ostacolato la concessione per l’ambulatorio»

L’assessore replica al consigliere Liguori che lo aveva accusato di impedire l’apertura dello studio Il componente della giunta Biancareddu precisa di aver chiesto solo i dovuti accertamenti di legge  

19 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. L’assessore Franco Marotto si dichiara del tutto estraneo all’assegnazione dell’ambulatorio di Nuchis. Franco Marotto, assessore al bilancio e patrimonio, indicato nei giorni scorsi come oppositore alla concessione dell’ambulatorio comunale di Nuchis (assegnato poi con provvedimento d’imperio del sindaco Andrea Biancareddu), al dottor Nicola Tondini nuovo medico della frazione, si tira fuori dalla vicenda. Spiega il suo ruolo di assessore ed annuncia querele per le affermazioni del consigliere Monica Liguori. «Corre l'obbligo di alcune doverose precisazioni a fronte di discutibili speculazioni sul diritto alla salute dei cittadino – afferma Marotto –. Benché io sia assessore al patrimonio, non sono mai stato investito del problema cui peraltro, nella mia qualità di medico, sarei stato particolarmente attento e sensibile. Pertanto non ho mai adottato alcun atto formale nè espresso un indirizzo in merito. Sono a conoscenza del problema solo a seguito dell’articolo di stampa del 12 agosto, appurando, successivamente, l’esistenza di una richiesta di concessione del locale indirizzata al sindaco e datata 7 Agosto. Il 13 il sindaco mi ha illustrato il contenuto della richiesta, riscontrando, come ovvio, a fronte di qualsiasi problematica urgente che riguarda il cittadino, il pieno accordo alla concessione temporanea dei locali, nelle more dei dovuti accertamenti degli uffici deputati alla assegnazione. Ovvia e logica conclusione di una spiacevole querelle che non aveva ragion di essere se non per insondabili finalità di chi intempestivamente ha voluto crearla ad arte. Le affermazioni del consigliere Liguori, sul cui contenuto gravemente diffamatorio ci si riserva di agire nelle sedi competenti risultano, quindi, palesemente infondate nel contenuto e nel destinatario».

Nessun atteggiamento ostativo quindi vi sarebbe stato da parte dell’assessore Marotto, ma semplicemente la richiesta dei dovuti accertamenti affidati agli uffici competenti. Una ottemperanza alle norme dovuta per legge e forse male interpretata all’esterno. L’ambulatorio comunque, è pronto e già da giovedì 23 agosto sarà aperto dalle 15,30 alle 17. Il medico Nicola Tondini potrà cominciare la sua attività che si svolgerà due volte alla settimana.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative