La Nuova Sardegna

Olbia

Imposta comunale di soggiorno anche Palau si prepara a vararla

di Walkiria Baldinelli
Imposta comunale di soggiorno anche Palau si prepara a vararla

La giunta Manna accelera: lunedì la seduta del consiglio comunale per l’approvazione del tributo  All’ordine del giorno c’è anche la ricomposizione dell’assemblea dopo la nomina degli assessori

22 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. L'amministrazione comunale istituisce la tassa di soggiorno e il regolamento che disciplina il balzello delle vacanze sarà discusso nella seduta consiliare di lunedì, alle 9. L'imposta comunale è uno dei punti del programma elettorale della lista Palau 2018-2023, guidata dal sindaco Franco Manna. Come previsto dalle disposizioni legislative, il gettito servirà a finanziare interventi per la creazione o il potenziamento di servizi legati ai settori turismo e ambiente.

Tra i 12 punti all'ordine del giorno del Consiglio (l'eventuale seconda convocazione della seduta è programmata per giovedì alle 18), ci sono diversi nuovi regolamenti, compreso quello che disciplinerà la nascita di singole commissioni a tema e a tempo, che saranno attivate a ottobre e avranno una durata tra i 30 e i 60 giorni. Si occuperanno di temi legati ai settori turismo e commercio; agricoltura e manifestazioni. Portualità, sociale, sport, giovani, lavori pubblici, urbanistica, volontariato, sicurezza, trasporti e questioni di interesse generale. In questo lasso di tempo ogni commissione elaborerà le linee guida che saranno attuate e rivalutate dalla stessa commissione a un anno dalla proposta iniziale. Ognuna sarà composta da un presidente scelto dalla maggioranza fuori dalla rosa dei consiglieri o degli assessori, la vice presidenza sarà affidata di diritto a un componente dell'opposizione. Sarà istituita anche la figura del delegato di frazione e del rione urbano, resteranno in carica un anno, dialogheranno con sindaco e giunta una volta al mese.

Sarà una seduta importante anche per la composizione del Consiglio. Sugli scranni di maggioranza siederanno tre dei quattro consiglieri non eletti: Giovanna Nieddu, Giuseppina Sanna e Gabriele Alivesi. Dopo le dimissioni da consiglieri, la giunta è composta da assessori esterni: Fabrizio Aisoni, è vicesindaco con delega a Turismo, Marketing, Personale, Portualità e Demanio, Attività produttive e Commercio, Sport e Spettacoli. Fabrizio Asole, assessore ai Lavori pubblici, Manutenzioni, Decoro e Innovazione tecnologica. Paola Esposito, assessore ai Servizi sociali, Pubblica istruzione, Cultura, Relazioni con il cittadino e politiche giovanili. Siedono già in maggioranza il capogruppo Massimiliano Giagoni, Claudio Cudoni, Dario Salvatore Campesi, Mirko Piras e Antonio Francesco Loi. Sui banchi della minoranza, la capogruppo di Obiettivo Palau, Paola Pischedda, Roberto Fresi, Emanuele Abeltino e Antonello Codina. Il Consiglio delibererà anche sulla costituzione del servizio in forma associata di un'unica sede di segreteria fra Palau e San Teodoro. Sull'adeguamento del regolamento del porto turistico. Sulle modifiche allo statuto comunale e al regolamento per il funzionamento del Consiglio.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative