La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena 

Il piano sicurezza al ministero: venti milioni per strade e ponti

ARZACHENA. Servono 20milioni per mettere in sicurezza i ponti e le strade di Arzachena. È la cifra stimata dal Comune nella relazione di ricognizione delle opere pubbliche, disposta dal ministero...

02 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Servono 20milioni per mettere in sicurezza i ponti e le strade di Arzachena. È la cifra stimata dal Comune nella relazione di ricognizione delle opere pubbliche, disposta dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit) per tutti gli enti locali dopo il drammatico crollo del ponte Morandi a Genova.

«Nel dossier inviato a Roma abbiamo solo aggiunto qualche dettaglio in più rispetto al quadro delle infrastrutture comunali che necessitano di interventi urgenti – spiega il sindaco Roberto Ragnedda –. Il monitoraggio del piano viario è continuo. Le soluzioni individuate per ciascun punto critico del territorio comportano investimenti ingenti, che il Comune ovviamente non è in grado di coprire solo con risorse proprie. Abbiamo già predisposto un piano di interventi, alcune manutenzioni saranno realizzate a breve».

Consegna lampo, dunque, del Comune al ministero della lista di ponti e strade da mettere in sicurezza. «Abbiamo calcolato interventi di adeguamento al Piano di assetto idrogeologico (Pai) e agli standard attuali di cura della viabilità – dice l'assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni, Fabio Fresi –. Quasi la metà della somma riguarda la circonvallazione, ma anche in altre strade trafficate, comprese quelle nell'agro. A giorni, con 200mila euro saranno asfaltate alcune strade.

Per il progetto complessivo di messa in sicurezza e adeguamento al Pai sono stati stimati 5milioni. In realtà l'amministrazione aveva già ottenuto dalla Regione un milione per l'intervento di ampliamento e mitigazione del ponte che attraversa il rio San Giovanni lungo la circovallazione, a ovest della rotatoria per Porto Cervo. Osservato speciale durante l'alluvione dell'ottobre 2015 e del ciclone Cleopatra nel novembre 2013.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative