La Nuova Sardegna

Olbia

turismo 

Anche Arzachena parteciperà al G20 delle spiagge italiane

Anche Arzachena parteciperà al G20 delle spiagge italiane

ARZACHENA. Il comune di Arzachena sarà presente a Bibione dal 5 al 7 settembre in occasione del primo G20 delle spiagge italiane. Sarà l’unico comune sardo, tra i 20 italiani chiamati a partecipare...

05 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Il comune di Arzachena sarà presente a Bibione dal 5 al 7 settembre in occasione del primo G20 delle spiagge italiane. Sarà l’unico comune sardo, tra i 20 italiani chiamati a partecipare all’evento, per la rilevanza nel mercato del turismo balneare e il numero annuo di presenze turistiche che hanno toccato quota 1 milione e 250 mila, secondo i dati ufficiali raccolti nel 2017 dal Sired della Regioned (dato riferito al 74,77% delle strutture ricettive registrate).

«Arzachena conferma il suo ruolo trainante nel mercato turistico isolano – dichiara il sindaco Roberto Ragnedda, che si occupa in prima persona della delega al Turismo –. Il summit è una straordinaria occasione per confrontarci con altre importanti realtà e con esperti del settore. È un momento per capire le nuove tendenze e gli scenari futuri in cui si muoverà Arzachena, così da gettare le basi di progetti strutturati per lo sviluppo del settore».

Il programma del G20 è già stato reso noto. Mercoledì, alle 14.30, è previsto l’inizio dei lavori della prima sessione plenaria. Al G20 spiagge partecipano le località balneari di 7 regioni con il più alto numero di presenze in Italia: la spiaggia veneta di Bibione, in cima alla lista con 5,3 milioni di presenze l'anno, le corregionali Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle e Chioggia; le friulane Lignano Sabbiadoro e Grado, la riviera romagnola con Rimini, Riccione, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Comacchio, Cervia e Cattolica; la Campania con Sorrento, Forio e Ischia, Vieste per la Puglia, Castiglione della Pescaia per la Toscana e Arzachena con le sue spiagge di Porto Cervo e della Costa Smeralda, e dei litorali di Cannigione e Baia Sardinia. I 20 comuni più visitati riescono ad attrarre complessivamente quasi 60 milioni di visitatori: un impatto enorme sul turismo nazionale, da Nord a Sud. (w.b.)



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative