La Nuova Sardegna

Olbia

In arrivo le stelle mondiali del biliardo

In arrivo le stelle mondiali del biliardo

Calangianus, dal 13 settembre il torneo di 4 giorni più importante dell’isola

06 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Un grande avvenimento sportivo sarà il 4° Meeting open "Città' di Calangianus che i promotori, i titolari del Csb Luchy Club, Paolo Scaramuzzi e Nerella Muzzi Caglieri, definiscono «il più importante Torneo di biliardo della nostra regione». Si svolgerà dal 13 al 16 settembre nella sala del circolo in via della Stazione.

Quattro giorni di gara, quattro tavoli verdi, cinque e nove birilli, presenti campioni mondiali della stecca, giocatori da tutta l’isola, tanti gli appassionati e curiosi. Al circolo “Luchi Club” il torneo, patrocinato dal Comune e dalla Fibis è ormai una parata di stelle: l’idea originale è stata vincente, si è creduto nel valore della proposta ed il risultato è che saranno presenti dieci tra i migliori giocatori del mondo. Nomi di tutto rispetto. Dal campione europeo e neocampione italiano Matteo Gualemi, l'ex campione del mondo David Martinelli (vincitore del Meeting lo scorso anno), al più volte vice campione del mondo Daniel Lopez, e poi professionisti del calibro di Carlo Diomajuta, Daniele Montereali, Gaetano Romeo, Alberto Putignano, Sandro Giachetti (anche lui vice campione del mondo), Camilo Gomez e Andrea Ragonesi, il ragazzino terribile del biliardo italiano, campione europeo Juniores in carica.

Inoltre, sarà della gara anche la nuova campionessa italiana, Simona Agostini. La formula prevede un confronto nella doppia specialità: 100 a cinque birilli (italiana) e 500 tutti doppi a nove birilli (goriziana). Alle 12 batterie previste, il Csb Luchy Club di Calangianus, società organizzatrice dell'evento, ha dovuto aggiungerne altre 2, per un totale di 112 iscritti e tante altre riserve pronte. Tutta la Sardegna appassionata a questa disciplina ha voluto prenotare la propria partecipazione. Master sardi quasi al completo per confrontarsi con i più famosi Campioni. Inoltre sono pervenute iscrizioni anche da Master di altre Regioni. (Pz)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative