La Nuova Sardegna

Olbia

L’ecocentro mobile arriva nelle zone costiere

L’ecocentro mobile arriva nelle zone costiere

Arzachena, sarà posizionato inizialmente ad Abbiadori. Un operatore darà tutte le informazioni

06 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Tra qualche giorno entrerà in funzione il nuovo ecocentro mobile. La struttura sarà utilizzata nelle zone costiere per facilitare il conferimento di rifiuti differenziati.

«Il servizio a pieno regime sarà garantito da Pasqua a ottobre del prossimo anno - annuncia il delegato all'Ambiente, Michele Occhioni -. Sarà attivato a breve e sarà sperimentale sino a fine ottobre».

Il nuovo ecocentro mobile, esposto davanti al municipio in via Firenze durante l'evento "Estate in fiore", è dunque un test di prova, sebbene a fine stagione turistica, per l'amministrazione comunale e per la Ciclat/Sceas, la società che gestisce il servizio di nettezza urbana.

«La struttura al momento sarà posizionata ad Abbiadori – spiega Occhioni -. Come comunicato da alcuni operatori turistici, anche in questi sprazzi di fine estate e a inizio autunno si registrano numerose prenotazioni di vacanzieri, provenienti soprattutto dal centro Europa. Settembre e ottobre saranno dunque un banco di prova. Il servizio, che rientra nel capitolato d'appalto dei rifiuti, garantisce la presenza fissa di un operatore. Spiegherà agli utenti il corretto conferimento dei materiali riciclati, contribuendo alla campagna di sensibilizzazione ambientale comunale».

L'ufficio Ambiente e la Sceas per questa prima fase sperimentale stileranno un calendario delle tappe dell'ecocentro mobile. Seguirà un programma dettagliato per l'estate 2019.

«La moderna struttura sarà un'importante valvola di sfogo per le esigenze legate ai movimenti turistici – dice il delegato all'Ambiente -, sia nelle località come Abbiadori, Liscia di Vacca, Baia Sardinia, che nelle spiagge più frequentate di Arzachena. Il servizio contribuirà a mantenere più pulito il territorio e a incrementare le percentuali di raccolta differenziata, anche nelle località costiere servite dalla raccolta rifiuti col cosiddetto sistema porta a porta». (w.b.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative