La Nuova Sardegna

Olbia

calangianus 

Banda ultralarga, al via i cantieri

di Pietro Zannoni

Qualche disagio alla circolazione stradale, ma per pochi giorni

07 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Quei mezzi pesanti a lavoro in via Olbia sulle prime hanno preoccupato per i disagi arrecati al traffico: “Basta non se ne può più” è stato il lamento dei cittadini che vi transitavano in macchina. Ma poi si sono accorti che questa volta però non c’è da preoccuparsi. Sono gli ultimi fastidi per potere usufruire dei vantaggi del più moderno accesso a internet.

Una ditta doveva ripristinare con la bitumazione i tratti interessati dai tagli stradali che erano stati fatti mesi fa per depositarvi i cavi della banda ultralarga. I lavori sono iniziati con le vie maggiormente trafficate così da mettere rimedio nell’immediato al dissesto della sede stradale. Questi lavori dell’asfalto ripristinato a detta dell’ufficio tecnico, si dovrebbero concludere nell’arco di poche settimane. Il servizio della banda larga che è già attivo in gran parte dell’area urbana, sarà esteso così anche alle ultime aree all’interno del centro storico e interesseranno alcune delle principali vie del paese.

L’amministrazione, che da parte sua aveva inoltrato vari solleciti per la ripresa dei lavori alla ditta incaricata dalla Regione Sardegna, assicura che gli interventi si concluderanno nell’arco di un circa un mese. «Tutti sanno – si legge in un comunicato dell’ufficio tecnico – che la Bul è un progetto del Governo, in collaborazione con la Regione Sardegna, con la quale si intende coprire, entro il 2020, l’85% della popolazione con infrastrutture in grado di veicolare servizi a velocità pari e superiori a 100Mbps garantendo al contempo al 100% dei cittadini l’accesso alla rete internet ad almeno 30Mbps». Si tratta del primo tassello «di un progetto più ampio che ingloba gli obiettivi dell’Agenda digitale europea». Per l’imprenditoria calangianese (sughero e settore vitivinicolo in particolare) un così efficace importane servizio è considerato quantomai necessario.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative