La Nuova Sardegna

Olbia

calangianus 

Miniciclisti da tutta la Sardegna è festa al memorial Columbano

CALANGIANUS. Dietro il municipio, nell’area dove sorgeva il primo campo sportivo, si sono vissuti momenti di autentico sport grazie all’entusiasmo dei miniciclisti provenienti da ben otto società...

07 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Dietro il municipio, nell’area dove sorgeva il primo campo sportivo, si sono vissuti momenti di autentico sport grazie all’entusiasmo dei miniciclisti provenienti da ben otto società dell’isola. I ragazzi e qualche battagliera ragazza ci hanno messo l’anima per percorrere più volte il circuito di 8oo metri che partiva da Via Marconi, costeggiava l’ex convento, risaliva via Roma, si immetteva in via Sant’Antonio.

Tutto merito del IV Memorial “Domenico Columbano” per ricordare il giovane ciclista pompiere scomparso anni fa. Miniciclisti spronati da genitori e dirigenti, alla fine la vittoria è andata alla squadra che aveva più partecipanti alle varie categorie, la società Terranova di Olbia che ha superato Pattada Tirso Bike, Ozierese ecc..

Il giorno dopo alle 9,30 un centinaio di cicloamatori giunti da ogni parte dell’isola sono partiti per la pedalata ciclo turistica “Alta Gallura in bici tra borghi e monumenti naturali”. Hanno raggiunto Luras, Tempio. Aggius soffermandosi in siti significativi come il cimitero di Calangianus per deporre una corona di fiori sulla tomba di Domenico, fermarsi davanti al monumento dei caduti di Curraghja, ammirare la Valle della Luna, Monte Pulchjana.

Alla fine medaglie e targhe ricordo ad atleti e società. Vittoria della Asd Pedale Nuoreseper il numero dei partecipanti. Immancabile il rinfresco offerto agli ospiti. «Siamo orgogliosi del successo della manifestazione – dice Massimo Taddei, presidente Amspo Calangianus –, il nostro grazie va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione che di certo è da incentivare perché il fascino del percorso comincia ad interessare la realtà dei cicloamatori dell’isola». (pz)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative