La Nuova Sardegna

Olbia

Troppe auto a Capo Testa: esposto alla Procura di Tempio

La penisola di Capo Testa
La penisola di Capo Testa

Residenti e villeggianti hanno firmato il documento per segnalare una situazione di rischio reale

07 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ha raccolto oltre 150 firme l'esposto di residenti e villeggianti di Capo Testa, la minuscola penisola a Nord della Sardegna dichiarata Sito di interesse comunitario, contro l'invasione delle auto che quest'estate - come ormai da molti anni - hanno preso d'assalto l'unica strada di accesso a questo 'paradiso della naturà a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura. Una situazione di «grave pericolo», per risolvere la quale il documento si rivolge alla Procura di Tempio Pausania.

«La viabilità e la sosta non vengono né limitati né regolamentati - si legge nell'esposto -. In caso di incendio o di grave pericolo i mezzi di soccorso non avrebbero accesso libero e, in caso di emergenza, l'unica via di fuga percorribile risulterebbe inaccessibile».

Problemi «più volte illustrati alle autorità locali di Santa Teresa», ma «nessun intervento è stato attuato». Di qui la richiesta di risolvere quello che l'esposto definisce un «potenziale pericolo per la sicurezza e l'incolumità pubblica».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative