La Nuova Sardegna

Olbia

Il sovraffollamento ora fa meno paura presto altre scuole

di Dario Budroni
Il sovraffollamento ora fa meno paura presto altre scuole

In aumento gli spazi per gli alunni di elementari e medie L’assessore Serra: puntiamo su ampliamenti e nuove opere 

13 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il sovraffollamento è quasi alle spalle. Gli iscritti continuano ad aumentare ma per la prima volta dopo parecchi anni adesso si sa dove mettere gli studenti. Il motivo è questo: la costruzione della nuova Maria Rocca e la riapertura di quella vecchia, per il sistema scolastico olbiese, si sono rivelate due boccate d’ossigeno. «Sì, per quanto riguarda il sovraffollamento non c’è emergenza – dice Sabrina Serra, assessore comunale alla Pubblica istruzione –. Magari non sempre si riesce a trovare un posto vicino casa e ci sono ancora laboratori trasformati in aule, ma lo spazio c’è. In questi giorni sono arrivate le ultimissime iscrizioni e riusciremo a sistemare tutti». Insomma, le scuole elementari e medie, gestite direttamente dal Comune, cominciano a passarsela meglio. «Per le materne, che non sono scuola dell’obbligo, c’è ancora la lista d’attesa, ma contiamo di risolvere il problema il prima possibile» prosegue l’assessore Serra. Le cose, infatti, sono destinate a migliorare. Nel giro di pochi anni in città sorgeranno scuole nuove di zecca, mentre saranno ingrandite alcune di quelle già esistenti. E questo grazie ai fondi arrivati grazie al progetto regionale Iscol@ e ad altri fondi comunali e anche ministeriali. Nel frattempo, si pensa a far filare liscio l’anno scolastico 2018 – 2019. Per le scuole medie la prima campanella suonerà questa mattina, per le scuole elementari lunedì.

Nuove scuole. La lista è lunga. In via Veronese sarà realizzato un plesso che ospiterà una elementare, una materna e anche una palestra. Al momento si sta preparando il progetto esecutivo. A buon punto anche l’iter che porterà alla costruzione di una scuola materna e elementare nuova di zecca in zona Tannaule. Invece in via Civitavecchia, in zona Bandinu, sorgerà molto presto la scuola materna frutto di una maratona di solidarietà del post alluvione, mentre lo scorso febbraio in via Vicenza era stata inaugurata l’elementare donata da diversi privati tra cui la Nuova Sardegna. Inoltre a Isticadeddu sorgerà un asilo nido, un polo che rappresenta una novità assoluta.

Ampliamenti e lavori. Poi saranno ampliate diverse scuole. Come la media Ettore Pais e la materna di Isticadeddu. Per quanto riguarda l’elementare di via Vignola, nasceranno una mensa e una palestra. Importanti lavori hanno poi interessato la scuola media di via Veronese, che oggi risulta totalmente rimessa a nuovo. Nel frattempo sono in corso i lavori per terminare la nuova Maria Rocca di via Vicenza, dove saranno inaugurate una sala polivalente e una mensa. Tra le altre cose, è stato approvato il progetto per la ristrutturazione totale della materna e dell’elementare di via Roma. «In vista del nuovo anno, siamo intervenuti in tutti gli istituti per renderli il più accoglienti possibile – sottolinea l’assessore Sabrina Serra –. In alcune scuole sono state create nuove sezioni e abbiamo riqualificato al meglio tutti gli spazi. In più abbiamo portato la rete Man a Murta Maria e Rudalza».

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative