La Nuova Sardegna

Olbia

Spiagge pulite, il Wwf a Cala Saccaia

Spiagge pulite, il Wwf a Cala Saccaia

Sabato si conclude il tour nazionale “Plastic free”. La madrina è Giorgia Palmas

13 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ultima tappa in Sardegna per i tour nazionale del Wwf “Spiagge plastic free” e alla ribalta ci sarà Olbia. Madrina d’eccezione Giorgia Palmas. Il tour si chiuderà sabato a Cala Saccaia dove, dalle 11 alle 17 i volontari puliranno il tratto di spiaggia in collaborazione con enti e associazioni. L’evento è inserito tra quelli ufficiali del World clean up day, la più grande azione civica per la pulizia dell’ambiente dai rifiuti.

Il tour del Wwf è stato una maratona di eventi che ha coinvolto per tutta l’estate partner di alto profilo scientifico e tecnico, centinaia di volontari e cittadini uniti tutti dallo stesso obiettivo: liberare alcune delle più belle spiagge italiane dall’invasione silenziosa della plastica che rappresenta il 95% dei rifiuti del mare e ha dei primati incredibili di ‘resistenza’ nell’ambiente marino. Partito il 3 giugno scorso in Sicilia con la partecipazione della madrina della manifestazione, Stefania Spampinato, e l’appello video di Fiorello, il tour del Wwf ha scelto l’ltra grande isola italiana, la Sardegna, come tappa conclusiva.

Madrina dell’iniziativa a Olbia sabato sarà Giorgia Palmas, testimonial di Reef, che ha scelto le spiagge della sua terra per aderire al progetto del Wwf in difesa dell’ambiente e partecipare attivamente alla giornata di volontariato. «Reef, il surf lifestyle leader dal 1984, che si impegna da sempre per il rispetto dell'ambiente e pone la sostenibilità tra i suoi valori fondanti – precisano gli organizzatori – supporterà l’evento in Sardegna. Nella promessa dell’azienda, l'utilizzo della spiaggia, del suo spirito di libertà e divertimento, per sostenere una vita migliore per le persone e il pianeta».

La pulizia del tratto di spiaggia sarà svolta grazie alla collaborazione del comune di Olbia, della provincia di Sassari (Zona omogenea Olbia - Tempio), dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna, dell’azienda Cosir, della cooperativa mitilicoltori QuattroB di Olbia e dell’associazione Velapuliamo. I volontari potranno partecipare inviando la propria adesione iscrivendosi sul sito internet wwf.it/plasticfree. A tutti i partecipanti il Wwf consegnerà il kit speciale per i volontari (berretto, pettorina, volantino).



In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative