La Nuova Sardegna

Olbia

Stagione lunga sette mesi per il Centro Capriccioli

di Walkiria Baldinelli
Stagione lunga sette mesi per il Centro Capriccioli

Arzachena, l’impegno dei nuovi gestori: aprire la struttura già dalla primavera Previsto un investimento annuo di 700mila euro per personale e manutenzioni

13 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Il bar del centro servizi Capriccioli entrerà a pieno regime il prossimo anno. Da primavera ad autunno inoltrato. Il locale al piano terra della struttura comunale ha aperto i battenti circa un mese fa, cioè dopo la conclusione dell'iter di affidamento del servizio di gestione, bandito tramite la centrale unica di committenza dell'Unione dei comuni Gallura. La Serra gestioni sas di Antonio Serra & C. si è aggiudicata l’appalto decennale da 750mila euro. Il 29 maggio, termine per la presentazione delle offerte, altre sette società, perlopiù arzachenesi, avevano partecipato al bando. La commissione ha assegnato il maggior punteggio all'impresa con sede a Cannigione per aver presentato un rialzo dell'offerta del 50 per cento, l'importo a base di gara era di 50mila euro annui. Il canone di gestione finirà nelle casse comunali. Non solo. Tra gli impegni assunti, la società investirà 700mila euro all’anno per coprire le spese del personale e i costi di manutenzione infrastrutturali. Fra gli interventi figurano anche progetti per la realizzazione di fonti di energia rinnovabile per alimentare la struttura, situata a pochi passi dalla spiaggia di Capriccioli, una delle più gettonate della costa arzachenese e del nord Gallura. Area già inserita nel piano delle politiche turistiche e ambientali dell'amministrazione, che intende tutelare e valorizzare anche attraverso la creazione del parco di Capriccioli oltreché con progetti di salvaguardia delle dune nelle spiagge a rischio erosione. La concessione esternalizzata del bar del centro servizi comunale di Capriccioli era stata decisa dall'amministrazione guidata dal sindaco Roberto Ragnedda per rispondere a un obbligo di legge, non per una scelta politica. Come sottolineato a più riprese, anche in diverse sedute consiliari, il Comune, con l'introduzione di nuove normative non può più svolgere attività commerciali, come gestire un bar. Le chiavi della struttura meno di un mese fa sono passate dalle mani della municipalizzata Geseco a quelle della società vincitrice il bando decennale da 750mila euro. Il locale al piano terra del centro turistico di Capriccioli e l'area esterna sono stati dati in concessione dall'ente locale per fornire un supporto alla balneazione in una delle zone turistiche strategiche del territorio. A far pendere l'ago della bilancia delle offerte anche la proposta di gestione generale e delle risorse umane che saranno impegnate nel progetto. Oltre a interventi di migliorie sulla struttura e nell'area adiacente. Organizzazione di eventi e intrattenimenti serali programmati per allungare la stagione turistica. Il bar di Capriccioli, gestito dalla società in house Geseco, è tornato dunque in mano ai privati. Per due anni l'attività commerciale era stata gestita come “Billionaire beach rubacuori” e poi come Hermaea di Mario Sanciu.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative