La Nuova Sardegna

Olbia

Viabilità, la nuova svolta aperti tre grandi cantieri

di Angelo Mavuli
Viabilità, la nuova svolta aperti tre grandi cantieri

Dopo la pausa estiva, via agli interventi per sistemare strade e marciapiedi Partiti anche i lavori per rendere agibili 80 posteggi in viale Giovanni XXIII

14 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Interrotti durante l’estate per una serie di motivi tecnico-operativi, da ieri sono ripresi i lavori per la bitumatura di alcune vie o la manutenzione ordinaria o straordinaria di marciapiedi. A darne notizia ieri sono stati il sindaco Andrea Biancareddu e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti che, senza il minimo accenno alle recenti polemiche per lo stato di abbandono di Piazza XXV Aprile, su cui si riservano di intervenire, hanno illustrato tre importanti interventi attualmente in atto per un importo di oltre 100 mila euro, con tre imprese diverse, «senza dimenticare - dicono - il recente avvio dei lavori per rendere finalmente agibili gli 80 posteggi di Viale Giovanni XXIII». Da parte dei due amministratori arriva il ringraziamento al corpo di polizia locale «dai cui proventi arrivano le somme per realizzare le opere» e al geometra Andrea Ciboddo dell’Ufficio Tecnico comunale, «responsabile unico del procedimento sia in questa come in altre occasioni».

Il primo intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria (44 mila euro), è rivolto al miglioramento della viabilità pedonale sui marciapiede di Via Demuro. La gara di appalto è andata ad appannaggio della ditta Costruzioni Edili di Spano Luca & C di Bortigiadas. Il secondo intervento, invece, per un importo di circa 12 mila euro, affidato alla ditta Due Esse Srl di Tempio, si propone la sistemazione dei marciapiedi da Via Oschiri, alla stazione ferroviaria ed ai posteggi del Parco Grandi. Un ingresso reso praticamente inagibile dalle radici di diversi alberi e dalla pericolosità di alcune piante ormai esauste che alcuni mesi fa, (con proteste da parte di taluni naturalisti), furono abbattute.

I lavori già avviati, donano nuova dignità al posto, trafficatissimo, e non cancellano la possibilità che in futuro, magari alla prossima Festa degli Alberi, (se le scuole la celebraranno), possano essere messe a dimora nuove piante.

Imponente, infine, il terzo intervento che riguarda la bitumatura di Via Togliatti, la strada di circonvallazione che collega, passando per un quartiere densamente abitato, la statale 127 Sassari-Tempio-Olbia con la statale 392 Tempio-Oschiri. L’intervento in questo caso verrà esteso anche ad alcune vie adiacenti, come ad esempio Via Elisabetta Naddeo che, oltre che bitumata, verrà anche allargata. I lavori per un importo di oltre 49 mila euro sono stati affidati alla ditta Euro Appalti srl di Sassari. «A breve - dice Francesco Quargnenti - prenderanno il via altri progetti, sempre riferiti alla viabilità cittadina».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative