La Nuova Sardegna

Olbia

Scuola, la carica dei 1300 tante novità alle superiori

di Giuseppe Pulina
Scuola, la carica dei 1300 tante novità alle superiori

Tutti in classe lunedì. Decolla il corso serale (con 26 iscritti) per i geometri al Pes Il Dettori parte con nove prime, tra gli studenti del De André i detenuti di Nuchis

15 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La campanella suonerà per tutti nello stesso giorno. Nessuno degli istituti superiori della città ha, infatti, optato per un avvio anticipato delle lezioni, come accadeva invece negli anni scorsi. Varrà, quindi, per tutti quanto è stato deciso dal calendario scolastico regionale con l’avvio ufficiale delle lezioni fissato per lunedì 17 settembre.

Quel che conterà per gli insegnanti e i circa 1300 studenti delle scuole superiori cittadine è che il calendario non contenga meno dei 200 giorni di lezione che la norma ritiene tassativi al fine di convalidare l’anno scolastico. Se è vero che entreranno a scuola tutti nello stesso giorno, non è detto però che lo facciano alla stessa ora. Al “Dettori”, ad esempio, gli studenti delle prime, che verranno accolti con genitori o tutori nell’aula magna dell’istituto, entreranno tra le 9,30 e le 10: il primo turno è riservato ai ragazzi di Classico, Linguistico e Scienze Umane, il secondo a quelli dello Scientifico e Sportivo. Si è detto che in tutto saranno quasi 1300. Di questi più della metà frequenteranno i diversi indirizzi del Liceo “Dettori”, scuola che, facendo registrare un nuovo record, inizierà l’anno scolastico con 9 prime. Ma i numeri dicono bene anche alle altre scuole. Con i suoi 176 studenti il “Pes” conoscerà quest’anno una novità che potrebbe contribuire a far crescere progressivamente il totale degli iscritti. Si tratta di una classe (26 iscritti) per un corso serale dei Geometri. Segno che certi indirizzi continuano ad avere un buon richiamo per chi pondera determinate scelte professionali. Niente male nemmeno i numeri dell’Iti “Ferracciu” (214 in totale), scuola che fa capo alla stessa direzione del Pes e che mantiene i suoi standard quantitativi. A questi si potrebbero aggiungere anche i 66 studenti delle Professionali di Calangianus.

C’è poi il Liceo Artistico “De André”, scuola dei tanti progetti volti all’inclusione. A frequentarne i corsi, compresi gli studenti del carcere di Nuchis, saranno in 208. Quasi tutte le scuole dovrebbero disporre di organici al completo. Qualche criticità potrebbe presentarla la nomina dei docenti di sostegno che potrebbero mancare all’appello. Una “grana” che i dirigenti scolastici sperano di poter risolvere tempestivamente. Altre novità sull’alternanza scuola/lavoro, esame di Stato e rinnovi contrattuali potrebbero arrivare durante l’anno. Dire ora se saranno accolte positivamente dal mondo della scuola è cosa non facile da prevedere.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative