La Nuova Sardegna

Olbia

Calangianus tra feste e tradizioni oggi la sfilata con il carro a buoi

CALANGIANUS. Da venerdì pomeriggio Calangianus è in festa per onorare San Lorenzo da Brindisi, Sant’ Isidoro e San Francesco. Per la seconda volta nella storia delle feste si anticipa al sabato la...

16 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Da venerdì pomeriggio Calangianus è in festa per onorare San Lorenzo da Brindisi, Sant’ Isidoro e San Francesco. Per la seconda volta nella storia delle feste si anticipa al sabato la festa di San Lorenzo. Resta la domenica, oggi, la festa principale quella di Sant’Isidoro con il carro a buoi che porta il simulacro per le vie del centro storico, offrendo immagini che fanno rivivere sentimenti cari alla popolazione nel succedersi delle generazioni.

Tutto ha avuto inizio venerdì nella chiesa dell’ex convento. Dopo i vespri le statue di San Lorenzo e San Francesco, sono state portate nella parrocchiale. Presenti quest’anno i confratelli di Santa Croce essendo anche il giorno in cui la liturgia celebra la festa dell’esaltazione della Croce. Il corteo processionale, aperto dalla banda musicale e con li fidali del 1976 a portare le bandiere dei santi onorati nel territorio, ha raggiunto Santa Giusta e qui, nella messa celebrata da don Deriu, si è esibito il coro Su bubugnulu di Luras.

Apprezzato dai presenti il bel repertorio sacro presentato. Da notare che il coro lurese si è esibito gratuitamente e questo gesto,,in tempi in cui tutto ha un suo prezzo, è stato positivamente commentato. (p.z.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative