La Nuova Sardegna

Olbia

Video blogger cinesi pronti a promuovere i paradisi galluresi

Video blogger cinesi pronti a promuovere i paradisi galluresi

Si è concluso in Gallura il tour di Xenia Zhang e Tony Gu: «La nostra gente ama il mare e conosceranno il più bello»

16 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. E’ stato amore a prima vista. Quando sono sbarcati in Gallura, per visitare gli angoli più belli della Costa Smeralda e l’arcipelago della Maddalena, non hanno avuto dubbi: promuoveranno il territorio in Cina. Loro sono Xenia Zhang e Tony Gu, due giovani ma famosi video blogger di Shanghai, che hanno partecipato a un tour in tutta la Sardegna allungando il loro soggiorno di una settimana nel nord est dell’isola su invito di Antonella Decandia, consulente ed esperta nel mercato cinese con la sua società Orientalia Lab.

Xenia, ideatrice del programma “Peperone verde e Pepe Rosso”, molto popolare nel suo Paese, sta lavorando a un video “Speciale Sardegna” che andrà in onda in autunno. I campi sono quelli del turismo, della cultura, delle tradizioni e delle eccellenze agroalimentari. «Da dieci anni - spiega - mostriamo destinazioni e viaggi in tutto il mondo, con un indice di gradimento molto alto (oltre 150mila followers). E ora promuoveremo anche la Gallura: la prima cosa che ci ha colpito è stato il colore del mare azzurro profondo e verde smeraldo. Colori che in Cina non si vedono. Ma siamo rimasti incantati anche dalla natura, dall’architettura, dal buon cibo». «Sì, perché i cinesi amano davvero il mare e la natura - sottolinea Antonella Decandia -. A loro non piace abbronzarsi, ma adorano fare qualunque cosa che possa avvicinarli al mare. Come andare i barca vela, in canoa, o cavalcare le onde con il surf. E a questo proposito vorrei ringraziare per la collaborazione il Club Nautico Arzachena».

I due video blogger sono assolutamente convinti che il turismo cinese possa essere interessato alla Costa Smeralda. «Questa è una zona con un grande potenziale per le famiglie cinesi che solitamente viaggiano in piccoli gruppi composti da nonni, genitori e figli - dicono -. Ecco perché secondo noi andrebbe meglio organizzato il tempo delle famiglie con attività quotidiane per tutte le età. Una soluzione potrebbe essere un Summer Camp che preveda giochi e sport del mare per i bambini e visite guidate e gite per gli adulti».

Se anche nell’isola (vedi Stintino) sono partiti già i primi divieti sul fumo in spiaggia, secondo Xenia Zhang e Tony Gu, l’alt dovrebbe esteso anche altrove. «Abbiamo fatto una splendida escursione nell’arcipelago della Maddalena - raccontano - e siamo rimasti stupiti che sia in barca che sui litorali sia consentito fumare nonostante la presenza di bambini. Ma ci ha soprattutto amareggiato vedere moltissimi turisti che nascondevano le cicche sotto la sabbia. Un’ultima cosa: andrebbero sicuramente potenziati i trasporti pubblici locali».

La visita dei video blogger cinesi in Gallura rientrava in un importante progetto di promozione del territorio sul mercato cinese, il “Sardinia Memory Project”, indetto dalla Regione e mirato a favorire l’internazionalizzazione nei mercati esteri di beni, servizi e prodotti culturali e creativi della Sardegna. (s.p.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative