La Nuova Sardegna

Olbia

l’iniziativa  

Bici e parcheggi gratis per la settimana europea della mobilità

OLBIA. Olbia aderisce all'iniziativa “Cambia e vai. La Settimana europea della mobilità 2018”. E lo fa con due iniziative attraverso la municipalzzata Aspo: dando la possibilità ai cittadini di...

17 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Olbia aderisce all'iniziativa “Cambia e vai. La Settimana europea della mobilità 2018”. E lo fa con due iniziative attraverso la municipalzzata Aspo: dando la possibilità ai cittadini di utilizzare il servizio bike sharing gratuitamente (è sufficiente recarsi all’info point sotto il Comune a ritirare la tessera) e di usufruire gratuitamente del parcheggio di San Simplicio venerdì 21 e sabato 22 settembre.

La settimana europea della mobilità ha preso il via ieri e si concluderà il 22 settembre. Ogni anno offre a centinaia di città europee l’opportunità di promuovere la mobilità sostenibile.

«L’iniziativa è in linea con gli obiettivi strategici di questa amministrazione che promuove alternative all’automobile con diversi progetti, tutti volti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini – dice il sindaco Settimo Nizzi - Alcuni esempi sono le nuove piste ciclabili previste in città, la zona a traffico limitato nel centro cittadino e l’adesione a Cyclewalk, il progetto europeo che permette di condividere programmi più mirati sulle infrastrutture dedicate alla mobilità a piedi ed in bicicletta. Scegliendo la mobilità sostenibile e attiva, possiamo contribuire a ridurre le emissioni di carbonio e a rendere le aree urbane e lo spazio pubblico di Olbia luoghi migliori e più sicuri in cui vivere e passeggiare con piacere – prosegue Nizzi - Inoltre, cambiare le nostre abitudini quotidiane di spostamento aiuta ad essere più felici e più in forma, poiché si riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. E ancora, muoversi senza auto privata riduce moltissimo i costi. Partendo da questi presupposti – conclude il primo cittadino – ho invitato i dipendenti comunali a raggiungere l’ufficio senza utilizzare l’automobile questa settimana. Una buona abitudine che, ci auguriamo, possa essere sempre più diffusa nella nostra città».



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative