La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, scoperto carico di medicinali veterinari irregolari

I medicinali veterinari scoperti dalla guardia di finanza a Olbia
I medicinali veterinari scoperti dalla guardia di finanza a Olbia

Al porto il controllo della Guardia di finanza fatale a un rumeno che trasportava i flaconi in un furgone

17 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Scoperto dalla guardia di finanza un carico di medicinali veterinari irregolari. Tutto è nato da un controllo dei Baschi Verdi della Guardia di Finanza del Gruppo di Olbia su un furgone con targa straniera che si accingeva a lasciare lo scalo portuale dopo essere sbarcato da una motonave proveniente da Livorno.

Il conduttore del mezzo, T.C.C. , un cittadino romeno di 34 anni, trasportava alcuni suoi connazionali oltre a diversi scatoloni contenenti effetti personali. I Finanzieri, insospettiti dalla presenza di alcuni cartoni sigillati, hanno tentato di ottenere informazioni sul contenuto degli stessi e, all’apertura di uno dei colli , si sono trovati di fronte a numerosi flaconi di medicinali (rivelatisi antibiotici per uso veterinario) totalmente privi di incarti e delle necessarie indicazioni per il consumatore e per i quali i l trasportatore non ha esibito alcun documento giustificativo per la detenzione ed il trasporto di presidi medici.

All’esito dei controlli, che sono stati completati in Caserma, sono stati rinvenuti e quindi sottoposti a sequestro, 84 flaconi di medicinali ad uso veterinario, verosimilmente destinati ad essere utilizzati in allevamenti del sud dell’Isola. Il traffico di farmaci veterinari illeciti è un fenomeno oggetto di particolare attenzione perché gli stessi possono essere somministrati agli animali al fine di aumentare la produzione di latte con gravi conseguenze per la salute dei consumatori.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative