La Nuova Sardegna

Olbia

Sport e archeologia, la grande sfida

di Walkiria Baldinelli
Sport e archeologia, la grande sfida

Per il Comune di Arzachena è il binomio vincente. Tanti eventi incrociati sino al prossimo ottobre

18 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Archeologia e sport “acchiappaturisti”. È il binomio scelto dall'amministrazione di Arzachena come strategia per attrarre i visitatori a settembre e ottobre. Anche a fronte del numero di biglietti, circa 200mila, strappati nel periodo estivo agli ingressi dei siti. Dopo “Freedom in water”, Campionato italiano in acque libere ospitato a Cannigione con 150 atleti e la carovana di famiglie e accompagnatori al seguito, il prossimo fine settimana i riflettori sono puntati sull'evento “Archeoday Arzachena”.

Due giornate europee del patrimonio archeologico, promosse dal Comune in collaborazione col museo Labenur e l'Accademia arte Arzachena, con percorsi tematici nei siti monumentali del territorio: il complesso nuragico la Prisgiona, le tombe dei giganti Coddu 'Ecchju, li Lolghi e Moru. Il nuraghe Albucciu, il Tempio Malchittu e la necropoli Li Muri. «Per il secondo anno aderiamo con entusiasmo alle Giornate europee del patrimonio -– commenta la delegata della Cultura, Valentina Geromino -. Siamo in linea col tema dell'edizione 2018, “L'arte di condividere”, adottato dal ministero nell'ottica di costruire legami sempre più stretti e significativi tra i luoghi della cultura, i territori e le comunità. Il programma mira a valorizzare il nostro patrimonio archeologico e allo stesso tempo a fare rete tra varie realtà del territorio». Aggiunge l'assessore della municipalizzata e dei Servizi sociali, Gabriella Demuro: «Come la collaborazione tra Comune, Geseco il museo Labenur e l'Accademia Arte Arzachena, un buon esempio di cooperazione per un progetto inserito nel portale istituzionale del Mibac». Il 22 e 23 settembre, in programma anche laboratori di ceramica nuragica e preistorica. E reading al Nuraghe Albucciu.

In calendario altri 7 eventi. Il 23 settembre appuntamento con i campionati regionali per le qualificazioni nazionali di kumite e kata, primo Trofeo Città di Arzachena. Il 29 e 20, convegno e formazione di istruttori di karate. Il 29, terzo memorial Gea, esposizione e gara canina, organizzato da Manga dog Park. Il 30, due appuntamenti a Cannigione. Ci sarà il campionato zonale (regionale) optimist: le regate, che ospitano una sessantina di bambini da tutta la Sardegna, sono curate dal Club nautico Arzachena. Poi il secondo Palio Remiero di Gallura, organizzato dalla Lega navale di Olbia. Il 18 e 21 ottobre appuntamento con Swin Sardinia-Open water. Il 19 e 21, il Rally storico Costa Smeralda. L'amministrazione promuove dunque gli eventi in un'ottica strategica e di pianificazione territoriale condivisa e non come manifestazioni fini a sé stesse. «L'evento dello scorso fine settimana - dice la Geromino -, è per tutti noi è la conferma dell’importanza del ruolo dello sport come strumento educativo, di aggregazione e inclusione sociale. Settembre e ottobre da quest’anno saranno per la città mesi dedicati allo sport. Insieme agli eventi anche culturali, come “Archeoday Arzachena”, rafforzeremo le politiche di promozione turistica nei mesi della cosiddetta altra stagione».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative