La Nuova Sardegna

Olbia

Traffico di medicinali veterinari romeno multato per 62mila euro

Traffico di medicinali veterinari romeno multato per 62mila euro

I finanzieri hanno fermato un uomo di 34 anni allo sbarco dalla nave proveniente da Livorno  Forse gli antibiotici erano destinati agli allevamenti del sud. Sequestrati anche 2 chili di sigarette

18 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Trasportava medicinali veterinari non autorizzati. E 200 pacchetti di sigarette senza sigillo dello Stato. Un cittadino di nazionalità romena, C.C.T., di 34 anni, è stato fermato dalla Guardia di finanza del gruppo di Olbia all’Isola Bianca. Il materiale è stato messo sotto sequestro mentre al trasportatore, deferito all’autorità giudiziaria, è stata comminata una sanzione amministrativa di 62mila euro.

L’operazione si è svolta al porto dell’Isola Bianca. I baschi verdi della Guardia di finanza hanno controllato un furgone con targa straniera che si accingeva a lasciare lo scalo dopo essere sbarcato da una nave proveniente da Livorno. L’uomo romeno viaggiava con alcuni connazionali e trasportava diversi scatoloni contenenti effetti personali. I finanzieri, insospettiti dalla presenza di alcuni cartoni sigillati, hanno cercato di avere maggiori informazioni sul contenuto. Le risposte poco esaurienti li hanno indotti a chiederne l’apertura. Si sono trovati così di fronte a numerosi flaconi di medicinali, rivelatisi antibiotici per uso veterinario, totalmente privi di incarti e delle necessarie indicazioni per il consumatore. Per nessuna di queste medicine il trasportatore ha potuto esibire un documento giustificativo per la detenzione e il trasporto. All’esito dei controlli, che sono stati completati nei locali della caserma sede del Gruppo, sono stati rinvenuti e quindi sottoposti a sequestro, 84 flaconi di medicinali a uso veterinario, verosimilmente destinati a essere utilizzati in allevamenti del sud dell’isola. Il traffico di farmaci veterinari illeciti è un fenomeno oggetto di particolare attenzione della Finanza. Possono essere infatti somministrati agli animali per aumentare la produzione di latte con gravi conseguenze per la salute dei consumatori.

Nell’ambito delle operazioni di ispezione del mezzo, i militari hanno trovato oltre 200 pacchetti di sigarette privi del sigillo dello Stato per un peso totale di oltre 2 chili e mezzo. I prodotti sono stati sequestrati. Il trasportatore denunciato.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative