La Nuova Sardegna

Olbia

Il magnate Usmanov arzachenese onorario

di Walkiria Baldinelli
Il magnate Usmanov arzachenese onorario

Il milionario uzbeco: «Amo questa terra, con Peter Gabriel e l’Aga Khan vorrei creare una fondazione»

20 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Cittadino di Arzachena, con orgoglio. «Un privilegio oltre che un dono», dice alla fine del discorso ufficiale il magnate uzbeko Alisher Usmanov, seduto sugli scranni più alti dell'aula consiliare, accanto al sindaco Roberto Ragnedda e al presidente Rino Cudoni. «Ho un'età in cui si pensa a dare piuttosto che a guadagnare – sottolinea tra gli applausi –, penso più a vivere in questa terra sarda in cui trascorro il 30 per cento del mio tempo». Racconta di aver percepito una forte chimica tra spirito e terra, sin dal primo giorno in cui è volato in Sardegna. Un magnetismo che, dopo quattro lustri dal suo primo sbarco in terra smeraldina, il Consiglio comunale suggella con il conferimento della cittadinanza onoraria, per essersi distinto in diversi settori della società civile, per il contributo significativo in iniziative umanitarie, nel sostegno del campo dell'arte, dello sport, dell'economia e della filantropia. «Sono riconoscente e pronto – dice –, come ciascun cittadino, a fare di tutto per Arzachena, contribuendo al suo sviluppo e benessere».

L'annuncio del primo sogno che intende realizzare arriva dopo che si sono spenti i riflettori sulla cerimonia istituzionale. Nella casa comunale, a Palazzo Ruzittu, durante un brindisi col primo cittadino: «Avrei intenzione di istituire una Fondazione di cittadini onorari di Arzachena, a scopi sociali. Finalizzata cioè a realizzare o potenziare servizi per la comunità e gli ospiti, in campo culturale, sportivo. Ma anche delle infrastrutture. La stagione turistica è pressoché finita, possiamo sederci intorno a un tavolo e cominciare a pensare a un buon progetto». Non si sbilancia oltre. Aggiunge che ci saranno tanti eventi tesi a migliorare le condizioni del territorio per rendere Arzachena e più in generale la Sardegna sempre più belle e godibili. Al momento sembra accantonata una sua vecchia idea di creare una struttura sanitaria nel comune smeraldino, anche per le difficoltà legate alle sovrapposizioni normative regionali e nazionali.

Usmanov è il terzo cittadino onorario di Arzachena. Gli attestati di benemerenza, in passato, sono stati consegnati al principe Karim Aga Khan e al musicista Peter Gabriel. «Da oggi la comunità ha un valore aggiunto – afferma il sindaco – . Usmanov ha dimostrato l'amore per questa terra investendo nel territorio, nel settore imprenditoriale, in iniziative solidali e sociali. Credo che Arzachena possa ritrovare la stessa coesione che circa 100 anni fa ha l'ha trasformata in un comune autonomo». Il riconoscimento a Usmanov di fatto è stato dato dalla maggioranza, assenti per una precisa scelta i 5 consiglieri delle minoranze.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative