La Nuova Sardegna

Olbia

allarme negli allevamenti 

Nuovi casi di febbre del Nilo: positivi quattro cavalli a Rudalza

OLBIA. Nuovi casi di Febbre del Nilo in Gallura. Si tratta di quattro cavalli di un allevamento di Rudalza, alle porte di Olbia, la cui positività sierologica è stata anche confermata dal Centro di...

22 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nuovi casi di Febbre del Nilo in Gallura. Si tratta di quattro cavalli di un allevamento di Rudalza, alle porte di Olbia, la cui positività sierologica è stata anche confermata dal Centro di referenza nazionale di Teramo. Non si registrano invece casi di contagio sulle persone. Nessun allarme particolare, dunque, anche se le strutture sanitarie raccomandano l’adozione delle idonee misure di prevenzione. Evitare cioè di essere punti dalle zanzare o da altri insetti, principali veicoli della Febbre del Nilo. Per quanto riguarda gli allevamenti di cavalli, particolarmente esposti all’infezione, l’unica misura di prevenzione alla malattia è rappresentata dalla vaccinazione che è a carico del proprietario degli animali.

Contrariamente a quanto accade per la Blue tongue che minaccia gli allevamenti bovini, nessun limite viene, invece imposto per quanto riguarda la movimentazione dei capi in aree endemiche, ma è sempre opportuno attuare dei programmi di profilassi vaccinale prima di tali spostamenti, sopratutto verso territori dove è stata recentemente dimostrata la circolazione virale.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative