La Nuova Sardegna

Olbia

Aste pilotate in Gallura, il ministro impugna lo stop alla sospensione per la giudice Carta

Aste pilotate in Gallura, il ministro impugna lo stop alla sospensione per la giudice Carta

Bonafede contro il rigetto da parte del Csm della sospensione facoltativa della magistrata

02 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il ministro della Giustizia ha impugnato di fronte alle sezioni unite civili della Cassazione, il provvedimento con cui la Sezione disciplinare del Csm ha rigettato la sospensione facoltativa della giudice Elisabetta Carta, indagata per rivelazione di segreto d'ufficio.

«Manifesto la mia sorpresa - commenta l'avvocato Ivano Iai, legale del magistrato - di fronte all'ennesima iniziativa nei confronti di un giudice serio e preparato. Il ricorso è interamente basato su un contesto di supposte relazioni alle quali la mia assistita è assolutamente estranea».

La decisione dell'attuale guardasigilli Alfonso Bonafede, contenuta in un ricorso presentato il 20 settembre, era stata preceduta nei mesi scorsi da quella del suo predecessore, Andrea Orlando, che aveva scelto di esercitare l'azione disciplinare. Orlando aveva sollecitato e ottenuto che il Csm adottasse la sospensione obbligatoria dalle funzioni e dallo stipendio connessa con la decisione del gip di Roma, che nei confronti di Carta aveva disposto a metà febbraio l'interdizione dall'incarico per sei mesi. Ma via Arenula ha chiesto anche la sospensione facoltativa, così da protrarre lo 'stop' una volta terminati i 6 mesi.

Il 5 giugno scorso la sezione disciplinare del Csm ha rigettato quest'ultima richiesta ritenendo che, «pur nella condivisione della prospettazione della gravità dei fatti addebitati al magistrato», «il rischio della reiterazione delle condotte contestante» sia «non concreto», anche perché nel frattempo Carta era stata trasferita da Tempio Pausania a Sassari con cambio di funzioni. Contro questa decisione il guardasigilli ha fatto ricorso.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative