La Nuova Sardegna

Olbia

Al via i lavori sulla Berchidda-Calangianus

Al via i lavori sulla Berchidda-Calangianus

Per completare la storica incompiuta saranno spesi un milione e 200mila euro

06 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Partono lunedì 8 ottobre i lavori per la Berchidda-Calangianus. Si chiamerebbe, dunque, politica della concretezza la consegna dei lavori per il completamento definitivo della strada provinciale 138. Le ruspe accenderanno finalmente i motori sulla storica incompiuta Berchidda-Calangianus. I lavori saranno eseguiti dall'impresa Achenza di Ozieri, che ha ricevuto l'imprimatur al Museo del Vino di Berchidda dall'amministratore della provincia di Sassari Guido Sechi con il dirigente della viabilità architetto Milia e dal sindaco di Berchidda Andrea Nieddu. Una storia infinita iniziata nel lontano 1992 ed interrotta ormai dal 2004. Di fronte a scoraggiamento e scetticismo di circa 25 anni con 14 di stop, arriva il tanto sperato inizio lavori previsto per lunedì 8 ottobre. Il sindaco Andrea Nieddu ha voluto simbolicamente celebrare questo momento nel Museo del Vino, struttura che sovrasta la stessa Berchidda-Calangianus. Problemi con le imprese e abrogazione delle province tra le cause dell'incompiuta che, ora, però, vedrà la luce.

«Vogliamo finalmente vedere le ruspe in azione e chiudere con soddisfazione i lavori su questa strada strategica per il Monte Acuto e l'alta Gallura. Abbiamo lavorato instancabilmente fino all'obiettivo. Il quadro istituzionale con abrogazione delle province senza soldi non ci ha aiutato. Non abbiamo mai smesso di lavorare e il risultato ricambia la passione e le tante difficoltà superate - dice il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu - Restituiamo un diritto alla mobilità grazie alla collaborazione dell'amministratore Guido Sechi e della struttura tecnica della provincia di Sassari». Saranno spesi 1milione e 200mila euro per asfaltare 5 chilometri, opere di regimazione delle acque e messa in sicurezza di pericolose scarpate. Anche Guido Sechi esprime soddisfazione.

«Oggi è stata una giornata molto importante. Siamo riusciti a reperire gli spazi finanziari per realizzare finalmente quest'opera. Abbiamo predisposto il progetto e richiesto anche un ulteriore finanziamento di 450mila euro alla Regione per intervenire sull'intero tratto dei 18 chilometri e completarla definitivamente. Siamo molto fiduciosi che anche quest'ultimo venga approvato». Dopo tanti anni finalmente la Berchidda-Calangianus diventerà realtà. (s.d.)
 

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative