La Nuova Sardegna

Olbia

la Maddalena  

Golfo Aranci vince la Remata isulana-Memorial Franco Lullia

Golfo Aranci vince la Remata isulana-Memorial Franco Lullia

LA MADDALENA. Potenza arancione. La squadra di Golfo Aranci conquista il trofeo della “Remata isulana” con una prova remiera di altissimo livello. Muscoli, tecnica e grinta hanno portato sul gradino...

07 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Potenza arancione. La squadra di Golfo Aranci conquista il trofeo della “Remata isulana” con una prova remiera di altissimo livello. Muscoli, tecnica e grinta hanno portato sul gradino più alto del podio il team timonato da Manuel Musella. Con il tempone di 1’29’’ l’equipaggio arancione ha battuto nella finale i Leganavalesi di Olbia. Una sfida tra giganti del remo a cui ha dato il ritmo la voce dello speaker Tommy Rossi. Nel duello remiero i golfarancini hanno dimostrato di dominare le onde con superiorità tecnica rispetto agli avversari. Per i vincitori un forte, meritato applauso del pubblico che sin dalle 11 aveva affollato Cala Gavetta per assistere alla seconda edizione del palio dedicato al ricordo di Franco Lullia, storico commerciante isolano scomparso nel 2015. La Lega navale di Olbia, insieme alla Lega navale della Maddalena e con il patrocinio del Comune, hanno riportato nell’isola le antiche tradizioni marinaresche. E grazie alla partnership con la Delcomar, un centinaio di atleti più gli accompagnatori, hanno potuto viaggiare sul traghetto con tariffe da residenti.

Il vento da ovest sin dal mattino ha spazzato via le nuvole regalando una calda giornata di sole. 12 gli equipaggi scesi in acqua nello splendido specchio di mare del porto per affrontare il percorso di 200 metri con due virate. A vigilare dal mare e da terra sulla manifestazione gli uomini della Capitaneria di porto. Dopo le sfide dirette i quattro equipaggi che hanno ottenuto i tempi migliori si sono scontrati per il podio. L’Enel ha conquistato la medaglia di bronzo battendo i Mercenary. Argento per i Leganavalesi e oro per Golfo Aranci, a cui oltre alla targa dei primi classificati e al crest della Lega della Maddalena è andato il bellissimo trofeo che rappresenta un remo in miniatura. Verrà custodito nella sede della Lega navale di Golfo Aranci fino al prossimo anno.

Ma la manifestazione remiera di ieri non sarebbe riuscita così bene senza il lavoro del Comitato dei festeggiamenti per i 250 anni della parrocchia. Infaticabili, sin dalle 11, i volontari hanno preparato i panini con la salsiccia grigliata sul momento. Una bontà a cui è stato impossibile rinunciare. Soddisfatto il sindaco Luca Montella che ha creduto per il secondo anno nel palio remiero e a cui la Lega navale di Olbia ha consegnato una targa di ringraziamento.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative