La Nuova Sardegna

Olbia

Traffico di droga, sei arresti a Santa Teresa di Gallura

Traffico di droga, sei arresti a Santa Teresa di Gallura

Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dai carabinieri di Tempio

13 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA DI GALLURA. I carabinieri della compagnia di Tempio Pausania hanno eseguito questa mattina sei ordinanze di custodia cautelare - emesse dal Tribunale di Tempio su richiesta della Procura gallurese, che ha coordinato le indagini - nei confronti di altrettante persone, accusate a vario titolo e in concorso di spaccio di stupefacenti a Santa Teresa di Gallura.

Pagamenti anticipati, tramite carte prepagate e postepay, ordinazioni telefoniche, consegne e trasporti solo in modiche quantità. È il sistema escogitato dall'organizzazione dedita allo spaccio di marijuana smantellata dai carabinieri della stazione di Santa Teresa di Gallura col supporto della compagnia di Tempio e l'ausilio di Olbia, di Porto Torres e dei cacciatori di Sardegna di Abbasanta. Al termine di un'operazione nominata «Ricaricard», oggi i militari hanno eseguito i sei arresti disposti dal gip di Tempio su richiesta della Procura gallurese.

I quattro che nella struttura con una rigida organizzazione gerarchica stavano all'apice dell'organizzazione sono stati trasferiti nel carcere di Nuchis, gli altri due sono ai domiciliari. Sono accusati a vario titolo e in concorso di detenzione e spaccio di stupefacenti. Sono tutti residenti a Santa Teresa di Gallura e hanno un'età compresa tra i 44 e i 57 anni. I dettagli dell'operazione sono stati illustrati dalla comandante della compagnia di Tempio, Ilaria Campeggio, dal comandante della stazione di Santa Teresa di Gallura, Daniele Antonucci, e dall'appuntato scelto Stefano Marangoni.

Secondo quanto emerso dalle indagini, fatte attraverso il ricorso a sofisticati sistemi tecnologici, ma anche tramite appostamenti, pedinamenti, video e foto, il capo vendeva grossi quantitativi al suo braccio destro a un costo di 5 euro al grammo. Sul mercato la marijuana veniva spacciata al doppio dopo essere passata dal numero due dell'organizzazione agli altri, incensurati e insospettabili, che si occupavano dello smercio in modiche quantità, così da destare meno attenzioni possibili e rendere più difficile la possibilità di risalire a un'organizzazione alle spalle. I pusher si muovevano a piedi o in bicicletta e consegnavano la droga in pieno giorno, in luoghi pubblici, alla luce del sole. Con i clienti usavano un linguaggio criptico.

«Ciao, domani è il compleanno di...», diceva un cliente. «Ah sì? E quanti anni fa?», chiedeva lo spacciatore. «Trenta», rispondeva la persona per indicare il quantitativo in euro. Nell'ambito delle investigazioni sono stati sequestrati tre chili di marijuana. Oggi i carabinieri hanno sequestrato anche nove piante già pronte per la «raccolta», un bilancino di precisione e altro materiale utile al confezionamento e allo spaccio. Le indagini proseguono. Si lavora per cercare di capire da dove arrivasse la merce utilizzata per coprire il mercato cittadino.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative