La Nuova Sardegna

Olbia

Manna: «100 giorni intensi ora pensiamo a Puc e Pul»

di Walkiria Baldinelli
Manna: «100 giorni intensi ora pensiamo a Puc e Pul»

Il sindaco fa il bilancio dei primi mesi alla guida di Palau e detta i nuovi obiettivi «Abbiamo risolto emergenze ereditate e riattivato la rete di videosorveglianza»

16 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Il sindaco Franco Manna racconta nell'affollato salone consiliare i primi 100 giorni di mandato. In un'ora spiega il bilancio amministrativo, tra interventi effettuati, problemi da risolvere e sfide immediate. Sfogliando l'agenda comunale, ricorda l'inizio di stagione “nera” alla Sciumara. Tra divieti di balneazione e passerelle fuori uso, la spiaggia di Palau per un mese era stata off limits, tra proteste di turisti e operatori. «Il Comune dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie ha sbarrato la diga nella foce del fiume per risolvere un problema sanitario e turistico», dice. Evidenzia poi interventi sul fronte rifiuti. «Abbiamo ereditato dal commissario straordinario l'appalto del servizio gestito da Ambiente Italia. Abbiamo risolto problemi legati a un conferimento di raccolta non sempre corretto da parte degli utenti - spiega –, ma anche programmato un servizio più idoneo per sopperire anche a una carenza di organico. Nella pianificazione della prossima stagione figurano l'ausilio di nuovi macchinari, l'ampliamento del servizio di raccolta dal primo aprile a fine ottobre. Inoltre modificheremo orari e forza lavoro». Non sono mancate ordinanze per regolamentare diverse priorità sui fronti ambientale, sicurezza e prevenzione. Dai tagli alla vegetazione e pulizia antincendio di aree incolte, alle manutenzioni di sponde dei fiumi e corsi d'acqua. Riattivata anche la rete di videosorveglianza. «Va ultimato un 10 per cento – dice Manna –. Il servizio sarà ampliato anche su aree esterne di punti nevralgici, come scuole, opere pubbliche». Non solo riordino generale del paese, tra gli obiettivi raggiunti del programma elettorale l'istituzione dell’imposta di soggiorno: «Sarà applicata a costo zero da novembre ad aprile – sottolinea –. Con gli introiti stimati in circa 800mila euro realizzeremo due grandi parcheggi per migliorare l'accoglienza del flusso di visitatori che effettua gite alle isole. Investiremo poi sui servizi nelle spiagge». E diversi progetti di riqualificazione e potenziamento del porto. «Sempre più al centro della pianificazione strategica dell'amministrazione», sottolinea il sindaco, che ricorda come in un recente tavolo regionale delle infrastrutture siano stati analizzati e condivisi diversi aspetti del progetto dello scalo turistico e commerciale. Quanto agli strumenti urbanistici Puc e Pul Manna assesta un colpo di fioretto all'ex commissario straordinario del Comune, Mario Carta. «Due giorni prima delle amministrative ha portato in adozione il Puc e predisposto il Pul – dichiara -. Durante incontri tecnici regionali è emerso che le documentazioni sono carenti, non sono state date le risposte attese dalla Regione, riscontrati problemi su cartografie e attuazione della programmazione. Quanto al Pul, invece, speriamo di portarlo in adozione entro febbraio». Tra gli obiettivi raggiungi anche l'istituzione delle commissioni a tema e tempo.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative