La Nuova Sardegna

Olbia

Strisce blu nel centro città intesa commercianti–Aspo

di Dario Budroni
Strisce blu nel centro città intesa commercianti–Aspo

La Confcommercio: «Troviamo delle soluzioni per non far allontanare i clienti» L’idea della sosta gratuita per chi acquista nei negozi. Sì al mercatino del martedì 

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La vernice blu è pronta. Tra poche settimane nel centro storico compariranno due nuovi parcheggi a pagamento: quello di via Nanni e quello di piazzale Bardanzellu. La mossa della giunta Nizzi preoccupa naturalmente i commercianti. Il timore, abbastanza diffuso, è che la novità possa allontanare ancora di più gli olbiesi dal centro storico. Per questo la Confcommercio ieri ha incontrato l’Aspo. Alla fine la posizione dei commercianti è sostanzialmente questa: vanno bene le strisce blu, ma l’importante è che si trovino altre soluzioni per non far scappare la gente. «Abbiamo voluto incontrare l’Aspo per capire cosa cambierà nel centro storico – spiega Pasquale Ambrosio, il presidente della Confcommercio –. Ci è stato confermato il fatto che i due parcheggi saranno presto a pagamento. Noi però ci siamo resi disponibili a studiare insieme alcune strategie per far vivere il centro. Nelle prossime settimane ci incontreremo ancora». Le idee dei commercianti sono diverse. Tra le tante, il parcheggio gratuito per chi acquista nei negozi del centro, un po’ come accade in aeroporto nei mesi invernali.

Perché le strisce blu. Durante l’incontro con il presidente dell’Aspo Massimo Putzu, ai commercianti è stato spiegato il perché dei parcheggi a pagamento. «Ci è stato detto che la soluzione risulta necessaria per diversi motivi – spiega Ambrosio –. Per esempio, ci sono troppe persone che lasciano la propria auto parcheggiata nel centro storico anche per tutta la giornata. Poi c’è la questione del vandalismo e dei furti. L’Aspo ci ha detto che questo fenomeno si può arginare attraverso la creazione di aree di sosta videosorvegliate».

Le proposte. Avere dei parcheggi sicuri fa sicuramente comodo ai commercianti. Ma non basta. «Dobbiamo cercare di non far allontanare i nostri clienti – spiega Ambrosio –. Per questo sarà importante mettere in campo delle strategie condivise per rendere il centro ancora più accogliente». Per quanto riguarda i parcheggi, i commercianti hanno avanzato più proposte. «Pensiamo a delle agevolazioni dedicate a chi compra nei nostri negozi. Come succede in aeroporto, dove chi acquista nell’aerostazione non paga il parcheggio – continua il presidente della Confcommercio –. Poi naturalmente ci saranno da studiare delle convenzioni anche con noi operatori. L’idea generale è quella di un protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale per promuovere insieme il centro storico. Il pagamento del parcheggio non deve essere percepito come un disagio».

Il mercatino. Tra le altre novità che riguardano il centro storico c’è il mercatino del martedì, che da piazza Crispi sarà trasferito nella zona della stazione. Una novità che piace ai commercianti. «È una bella idea – dice Ambrosio –. Il mercatino ci consentirà di essere ancora più attrattivi. E naturalmente attendiamo l’apertura dell’università in centro, che darà un’altra grossa mano».

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative