La Nuova Sardegna

Olbia

Allarme incendio, scuola evacuata a Golfo Aranci

Scatta l’allarme antincendio, anche se non c’è fuoco da nessuna parte. Però, si alza all’improvviso una nuvola di fumo che invade le aule e scatena la paura. Qualche bambino piange e grida, altri non...

19 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Scatta l’allarme antincendio, anche se non c’è fuoco da nessuna parte. Però, si alza all’improvviso una nuvola di fumo che invade le aule e scatena la paura. Qualche bambino piange e grida, altri non dicono una parola, mentre le maestre, anche loro terrorizzate, pensano a mettere in fila gli alunni e a portarli tutti fuori. E così, tra panico e agitazione, la scuola “Enzo Zannini” viene evacuata.

Tutto accade alle 9,30 di ieri. Davanti alle elementari di via Libertà (91 alunni) arrivano i volontari della protezione civile Monte Ruiu, gli amministratori e i tecnici del Comune, una squadra dei vigili del fuoco di Olbia, i carabinieri e la polizia locale. Si corre verso l’archivio, nel seminterrato. Dove è partito tutto. Ma lì, in quel grande stanzone pieno di fascicoli e registri, non sta bruciando nulla. Nonostante ci sia ancora tanto fumo. Quel fumo, in realtà, viene “liberato” dall’impianto (al posto dell’acqua o di polveri particolari) quando c’è un’emergenza incendio.Ma in questo caso l’emergenza non c’era. Che cosa ha fatto allora scattare l’impianto? Forse uno sbalzo di corrente improvviso.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative