La Nuova Sardegna

Olbia

Nuova stazione di Olbia, cantiere al via

di Giandomenico Mele
La stazione ferroviaria di Olbia
La stazione ferroviaria di Olbia

Cominciate le opere per l’arretramento dell’attuale impianto ferroviario dal centro della città

19 ottobre 2018
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OLBIA. Poco meno di due anni e Olbia avrà la sua nuova stazione ferroviaria. Nel settembre 2020 le sbarre dei passaggi a livello dentro la città si abbasseranno con meno frequenza. Il cantiere è stato avviato e già procede a pieno ritmo e in via Vittorio Veneto sono comparsi i tabelloni con il rendering delle nuove strutture. La Salcef Costruzioni edili e ferroviarie Spa, della Salcef Group, è l’impresa che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione della prima fase funzionale dell’arretramento della stazione ferroviaria. Si tratta di una multinazionale, con sede in Italia, oltre mille dipendenti, specializzata in ingegneria, progettazione e tecnologia ferroviaria. Il progetto architettonico redatto da Rfi (Rete ferroviaria italiana), la divisione infrastrutturale delle Ferrovie, prevede una struttura avveniristica che termina con la forma dello scafo di una nave.

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Il progetto. «I lavori procedono. È prevista la costruzione di un fabbricato viaggiatori, con la sala d’attesa per i passeggeri e un fabbricato della stazione, che comprende la biglietteria, un’edicola e gli altri servizi – spiega Marcello Bettoncini, direttore tecnico del cantiere –. Poi ci saranno tre binari di stazione, due marciapiedi, con due pensiline e un piazzale di transito mezzi e sosta per autobus». Quest’ultimo sarà il fulcro di un prossimo sistema di intermodalità, voluto in tandem dal Comune e dall’assessorato regionale ai Trasporti, per creare una connessione tra trasporto su ferro (la ferrovia) e su gomma (gli autobus).

Il piano ferro. Un passaggio chiave dei lavori è nel cosiddetto “piano ferro”, che prevede la demolizione e totale sostituzione dei binari merci. La vecchia stazione sarà totalmente dismessa, dal momento che l’arretramento dei binari comporterà la modifica del percorso. L’attuale edificio dietro corso Umberto diventerà un fabbricato storico e potrebbe ospitare un museo della storia delle ferrovie a Olbia.

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L’appalto. Un valore di oltre 11 milioni per un’opera strategica per il futuro della mobilità cittadina. Hanno lavorato nella stessa direzione l’assessore regionale ai Trasporti, Carlo Careddu e il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi. Il primo effetto al termine dei lavori sarà che le sbarre dei passaggi a livello fra via Mameli e il Corso e fra via Porto Romano e via d'Annunzio verranno utilizzate solo per il transito dei treni sulla linea Olbia-Golfo Aranci.

Stazione e metropolitana. Il nuovo scalo ferroviario passeggeri sorgerà all'altezza dell'attuale scalo merci, al fianco di via Vittorio Veneto, vicino all'hotel Mercure. All’arretramento della stazione in via Vittorio Veneto è collegato un altro ambizioso progetto: una metropolitana di superficie destinata a collegare la nuova stazione con l’aeroporto e il porto.
 

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