La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, arrestato un giovane romeno: in casa aveva un arsenale

Le refurtiva sequestrata al romeno
Le refurtiva sequestrata al romeno

Controlli a tappeto dei carabinieri nel centro storico: ritirate anche due patenti per guida in stato di ebbrezza

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nella serata di ieri 18 ottobre controlli dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia finalizzati a prevenire e reprimere i reati in genere nelle zone adiacenti al centro di Olbia. Utilizzato anche  un elicottero AB412 dei Carabinieri del 10° NEC di Olbia – Venafiorita che, grazie al potente faro per evitare che qualcuno si desse alla fuga, ha assistito una decina di pattuglie impegnate a controllare il quartiere tra Corso Umberto, Corso Vittorio Veneto, le piazze del centro e le vie vicine.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.17369610:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/olbia-in-casa-una-centrale-del-crimine-giovane-romeno-arrestato/100967/101426]]

Oltre a numerosi esercizi commerciali controllati e diverse persone, i militari hanno rivolto la loro attenzione ad alcuni obiettivi frutto della prosecuzione del lavoro portato a buon fine nel periodo estivo e nelle ultime settimane con la denuncia a piede libero e l’arresto di alcuni soggetti autori di furti nel territorio.

Gli investigatori della Sezione Operativa e della Stazione di Via D’Annunzio hanno individuato un giovane di origine rumena, M.D.M., classe 97 con precedenti, che sopra l’abitazione di via Brigata Sassari aveva una vera e propria centrale del crimine. Nella mansarda in uso a quest’ultimo i militari hanno infatti rinvenuto 42 biciclette di grande valore, tutte rubate nel corso dell’estate a turisti che sono venuti a trascorrere le vacanze in Gallura, circa 4 kg e mezzo di marijuana, alcuni grammi di cocaina, materiale per il confezionamento dello stupefacente, una pistola “scacciacani” modificata e senza tappo rosso, 49 proiettili, una bomba carta e tanta altra refurtiva proveniente verosimilmente sia da furti a danno di privati su autovetture o nelle abitazioni, sia ai danni di esercizi commerciali.

Il giovane rumeno è stato dichiarato in arresto perché responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione e illecita detenzione di armi, munizioni e esplosivi e rinchiuso nel carcere di Nuchis.

Ora l’attività dei Carabinieri è rivolta a ricostruire tutti i furti, risalire alle vittime, restituire la refurtiva, nonché a individuare la rete di soggetti che rifornivano questa specie di “centrale del crimine” (oltre a quelli già individuati ed arrestati), perché alcuni rifornivano questo magazzino con refurtiva e stupefacenti, mentre altri andavano a rifornirsi.

I controlli hanno anche consentito anche di ritirare due patenti nei confronti di due persone sorprese alla guida in stato di ebrezza i quali sono stati denunciati a piede libero ai sensi del Codice della Strada e i veicoli sono stati sottoposti a sequestro. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative