La Nuova Sardegna

Olbia

Mostra micologica, i consigli degli esperti

Mostra micologica, i consigli degli esperti

Dopo i fatti di cronaca che riguardano tre persone intossicate da funghi a Tempio, è sempre importante fare informazione sul mondo micologico, sulle specie e sul loro utilizzo alimentare attraverso...

26 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Dopo i fatti di cronaca che riguardano tre persone intossicate da funghi a Tempio, è sempre importante fare informazione sul mondo micologico, sulle specie e sul loro utilizzo alimentare attraverso manifestazioni ed eventi dedicati.

L’amministrazione comunale di Alà dei Sardi, per esempio, in collaborazione con l’Università di Sassari, l’Agris e la Pro Loco del paese, ha organizzato per sabato e domenica, la terza "Mostra Micologica", abbinata a un'escursione nei boschi del paese e arricchita da un convegno a tema. Informazioni che si danno a tutti, dai bambini agli adulti. Oggi pomeriggio, inoltre, alle 15, con ritrovo presso la palestra comunale, è in programma una escursione nei boschi di Alà dei Sardi, accompagnati da esperti in grado di riconoscere i funghi. Domani, invece, di mattina, i funghi raccolti venerdì verranno portati in palestra e identificati con i micologi e verranno messi in mostra agli alunni delle scuole di Alà dei Sardi. Di sera, in concomitanza con la mostra, alle 18, nei locali di Palazzo Corda si terrà un incontro formativo “La Biodiversità dei funghi: una risorsa per il territorio”.

I lavori saranno coordinati da Bruno Scanu (dell'Università degli studi di Sassari). Interverranno, dopo i saluti del sindaco di Alà Francesco Ledda, il dottor Salvatore Seddaiu (Agenzia Agris) che parlerà della storia ed ecologia dei funghi, e il micologo Renato Brotzu che illustrerà le regole per la raccolta e la identificazione. La mostra dei funghi proseguirà per tutta la giornata di domenica, sempre nella palestra comunale.

Per avere maggiori informazioni si possono contattare i numeri di telefono: 340.5849269/348.0113055. (s.d.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative