La Nuova Sardegna

Olbia

padru 

Inaugurato l’oratorio “Franco Becciu”

Inaugurato l’oratorio “Franco Becciu”

Traguardo dopo due anni di impegno di volontari, Comune, Diocesi 

01 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PADRU. Il taglio del nastro tricolore da parte del sindaco Antonio Satta e del sindaco dei Ragazzi, Letizia Loi, insieme con la benedizione solenne del vescovo di Ozieri Corrado Melis, ha aperto le porte del nuovo oratorio parrocchiale “Franco Becciu” alla comunità padrese.

«Non nascondo che ci è voluta tanta fatica, tanto lavoro e tanto impegno – ha affermato il parroco di Padru, Don Michele Vincis – per arrivare a ciò che oggi vediamo con i nostri occhi. Per questo risultato non posso non ringraziare lo staff e tutti i volontari che si sono avvicendati, in questi due anni, per far sì che la struttura fosse pronta oggi. Siamo partiti da zero, ma ce l’abbiamo fatta, grazie, anche, al supporto del sindaco e dell’amministrazione comunale, della Diocesi di Ozieri e dei diversi benefattori, tra cui, un ringraziamento particolare va alla farmacista Maria Becciu e alla sua famiglia».

«Avere una struttura come questa nel territorio – ha detto il sindaco Antonio Satta – è molto importante. L’oratorio, da sempre, è il centro della formazione e della crescita dei bambini e dei ragazzi di ogni età. Grazie a don Michele e quanti si sono impegnati per la realizzazione della struttura. Sono sicuro – ha proseguito Satta – che i nostri ragazzi sapranno approfittare di questa grandissima opportunità». Un centro di aggregazione «di fondamentale importanza – lo ha definito l’assessore alla Cultura Linda Bacciu – che contribuirà ad arricchire il paese e far crescere la comunità».

Don Michele ha ricordato come il giovane Antonio Satta, ora sindaco, verso la fine degli anni ’60, ottenne dalla Cassa per il Mezzogiorno il finanziamento per la costruzione dell’asilo parrocchiale, di cui la comunità sino ad allora era priva. In questa struttura, non più asilo parrocchiale da qualche anno, sorge, oggi, l’oratorio. L’amministrazione Comunale ha deciso di lasciare la struttura alla Parrocchia, proprio per questo fine.

I sorrisi dei tanti bambini, presenti con le loro magliettine rosse, guidati dalle catechiste e dagli educatori, hanno scandito i vari momenti dell’evento: dalla partenza in piazza della Repubblica per arrivare in Piazza Unità d’Italia, di fronte al municipio, dove il vescovo, con il parroco e alcuni sacerdoti hanno celebrato la messa, animata dal coro sardo di Torpè, alla presenza di autorità civili e militari.



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative