La Nuova Sardegna

Olbia

ABBANOA 

Lavori all’acquedotto Lerno, a Luras i disagi più pesanti

Lavori all’acquedotto Lerno, a Luras i disagi più pesanti

TEMPIO. Le giornate festive di quest’inizio di novembre potrebbero essere contrassegnate, per Tempio, Calangianus e Luras da disagi nell’approvvigionamento idrico. Abbanoa fa sapere che “il sistema...

01 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Le giornate festive di quest’inizio di novembre potrebbero essere contrassegnate, per Tempio, Calangianus e Luras da disagi nell’approvvigionamento idrico. Abbanoa fa sapere che “il sistema di telecontrollo dell’acquedotto Lerno ha rilevato, alle prime ore del giorno il mancato arrivo di acqua al partitore di Pischinaccia a Tempio con conseguente mancanza di alimentazione per i serbatoi di Calangianus e Luras. Le squadre di Abbanoa sono state immediatamente allertate ed è stata individuata la rottura. Ma poiché si trova in un punto particolarmente complesso, che è stato difficile da raggiungere con i mezzi meccanici, si è lavorato tutta la notte per concludere la riparazione». Abbanoa avverte che sono state avviate le manovre in rete per limitare quanto più possibile gli eventuali disagi alle utenze. A Tempio, compreso il presidio ospedaliero, l’erogazione all’utenza sarà garantita tramite le scorte provenienti dai serbatoi di Lu Ciaccaru e di via Demartis, alimentati dalla traversa Suliana sul rio Pagghiolu. A Calangianus l’erogazione sarà invece garantita dalle manovre in rete e dall’utilizzo delle scorte del serbatoio che ha autonomia per un intera giornata. A Luras, che non ha invece disponibilità di un serbatoio, è stato attivato un servizio sostitutivo con una autobotte nella piazza del Comune dove la gente potrà andare ad approvvigionarsi. Abbanoa rende anche noto che le sue squadre saranno costantemente mobilitate per riavviare l’acquedotto nel più breve tempo possibile.

«Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte - avverte Abbanoa -, saranno contrastati con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati». (a.m.)



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative