La Nuova Sardegna

Olbia

BORTIGIADAS 

Scavi archeologici, ecco i fondi della Regione

BORTIGIADAS. Anche il Comune di Bortigiadas rientra fra gli enti individuati per la realizzazione della più importante campagna di scavi archeologici sardi degli ultimi anni. Il finanziamento di...

01 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. Anche il Comune di Bortigiadas rientra fra gli enti individuati per la realizzazione della più importante campagna di scavi archeologici sardi degli ultimi anni. Il finanziamento di 50mila euro consentirà di intervenire sulla Fortificazione calcolitica di Tisiennari e sul nuraghe di Punta Nuraghe. «Esprimiamo grande soddisfazione per questo importante risultato che consente alla nostra comunità di colmare un deficit di intervento in un settore così fondamentale come quello dei beni culturali - dice il sindaco Emiliano Deiana -. Il turismo culturale è un segmento sempre più in espansione nel mondo e la Sardegna, con questi interventi, sta ponendo le basi per la piena valorizzazione del suo patrimonio in accordo con le amministrazioni comunali».

Gli obiettivi del progetto sono la tutela e la valorizzazione del bene archeologico, anche nell’ottica della salvaguardia del territorio. Per la valorizzazione dei siti, dunque, la Regione - con i fondi - intende che venga preservato il bene archeologico da ogni punto di vista: attraverso restauri, messa in sicurezza, potenziamento, arricchimento del patrimonio, predisposizione di supporti per la visita e la fruizione del sito. «La qualificazione dell’offerta culturale è infatti, per la Regione, un obiettivo primario da sostenere e incentivare, così da rendere fruibili realtà culturali che possano anche distinguersi come economie trainanti», ha spiegato l’assessore della Cultura Giuseppe Dessena, durate la conferenza stampa di presentazione del Piano straordinario degli scavi archeologici 2017/2018, alla quale hanno preso parte numerosi sindaci dei comuni coinvolti, i rappresentanti della Soprintendenza e del Mibac. (s.d.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative