La Nuova Sardegna

Olbia

ABBANOA 

Completati i lavori di riparazione dell’acquedotto Lerno

|TEMPIO. Si sono conclusi ieri mattina alle 10 i lavori di riparazione dell’acquedotto Lerno, interessato da un guasto che aveva causato la disalimentazione del ramo nord al servizio di Tempio, Luras...

02 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





|TEMPIO. Si sono conclusi ieri mattina alle 10 i lavori di riparazione dell’acquedotto Lerno, interessato da un guasto che aveva causato la disalimentazione del ramo nord al servizio di Tempio, Luras e Calangianus. Il punto particolarmente impervio e il maltempo della notte scorsa hanno reso particolarmente difficoltoso l’intervento, tanto che le squadre di Abbanoa mobilitate hanno dovuto operare senza sosta in condizioni quasi proibitive per ripristinare l’operatività dell’acquedotto e riavviare l’alimentazione dei serbatoi al servizio dei centri abitati interessati. E’ stato necessario sostituire un intero tratto di tubatura in acciaio del diametro di mezzo metro. Sono state poi eseguite le manovre di riempimento delle condotte: operazioni delicatissime che vanno eseguite con gradualità per evitare ulteriori contraccolpi. Il sistema è entrato infatti a pieno regime dal primo pomeriggio di ieri. Grazie alle manovre in rete per l’utilizzo in maniera ottimale delle scorte accumulate nei serbatoi, i disagi nell’erogazione sono stati ristretti rispetto al reale bacino d’utenza interessato.

Per Tempio, compreso il presidio ospedaliero, l’erogazione all’utenza è stata garantita tramite le scorte accumulate nei serbatoi di Lu Ciaccaru e da quello di via Demartis alimentato dalla traversa Suliana sul rio Pagghiolu. Cali di pressione si sono registrati ieri mattina nella zona 167 dove è stato attivato un servizio di autobotte

A Calangianus l’erogazione è stata ugualmente garantita dalle manovre in rete e dall’utilizzo delle scorte del serbatoio.

A Luras, che non ha disponibilità di un serbatoio e quindi il servizio ha risentito maggiormente dell’interruzione, è stato attivato il servizio sostitutivo di autobotte.

Le squadre di Abbanoa saranno costantemente mobilitate per ripristinare la piena operatività dell’acquedotto nel più breve tempo possibile. Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, saranno contrastati con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative