La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS 

Cerimonia per i caduti, presto la lapide

Cerimonia per i caduti, presto la lapide

Deposta una corona ai piedi del monumento in piazza del Popolo

06 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Una cerimonia essenziale ma profonda di significato quella che gli amici della sezione degli ex Combattenti e Reduci hanno celebrato per il 4 novembre, nel centenario dell’ anniversario della Vittoria. Appuntamento per autorità e soci alle 18 a Santa Giusta per la messa in memoria dei caduti delle guerre, poi al termine sfilata del corteo delle autorità e dei partecipanti aperto dalla Banda Musicale “ Michele Columbano” per raggiungere piazza del Popolo: qui è stata deposta dal sindaco Albieri una corona ai piedi del Monumento ai Caduti e don Deriu ha impartito la benedizione.

Dopo si è raggiunto in tutta fretta il centro sociale, causa pioggia, per il proseguo della cerimonia. C’è stata la lettura del Comunicato della Vittoria e il messaggio della Giornata delle Forze Armate. Quindi l’ intervento del sindaco Fabio Albieri che ha anche annunciato la collocazione a metà anno della lapide con i nomi dei caduti e la pubblicazione di un libretto. Infine l’apprezzata commemorazione del centenario tenuta dal professor Mauro Sanna e la lettura di lettere inviate dal fronte dai soldati ai familiari . (p.z.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative