La Nuova Sardegna

Olbia

Alberghiero, al via la grande ristrutturazione

di Walkiria Baldinelli
Alberghiero, al via la grande ristrutturazione

Arzachena, l’istituto “Costa Smeralda” attendeva da anni un massiccio intervento di manutenzione

09 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Iniziati I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza all'Alberghiero “Costa Smeralda”. Il primo step di manutenzioni straordinarie si concluderà a maggio. Poi partirà la riqualificazione del convitto: un intervento da un milione 800mila euro, finanziato con fondi regionali e provinciali. La struttura che ospita un centinaio di studenti sarà rimodulata con soluzioni architettoniche realizzate su misura per gli allievi che dal lunedì al venerdì soggiornano nel convitto. Il progetto rientra nel piano straordinario di edilizia Iscol@ e prevede anche la realizzazione del nuovo plesso Ipsar “Costa Smeralda” nella sede staccata di Budoni, in questo caso la Regione investe 4milioni 100mila euro, mentre la Provincia cofinanzia l'intervento con 300mila euro. «La scuola è un ascensore sociale – commenta la dirigente Concetta Cimmino -. L'Alberghiero, con l'istituto di Arzachena e la sede decentrata di Budoni, è un volano per la formazione di figure professionali, contribuisce a favorire lo sviluppo turistico del territorio isolano. Qui non concepiamo l'istituto superiore come un centro di costi, ma di investimento umano, sociale e di educazione». Quest'anno all'appello nella sede di Arzachena rispondono 500 studenti, 200 a Budoni. «L'offerta formativa è un lavoro sinergico tra enti – commenta -. Anche il Comune smeraldino pur non essendo proprietario della struttura contribuisce a elevare gli standard di formazione. La scelta dell'ente locale di aprirsi al territorio e alla scuola è in linea con la filosofia di sviluppo dell'Alberghiero. La formazione passa dunque anche attraverso una rete di collaborazioni che consentono di realizzare progetti mirati per rispondere alle esigenze di un territorio turistico come Arzachena, in cui ogni anno si registrano oltre 1milione di presenze». L'istituto è un fiore all'occhiello, qui si sono diplomati i migliori professionisti dell'ospitalità della Costa Smeralda.

La scuola che forma chef, maitre e manager del turismo mosse i primi passi più di mezzo secolo fa nell'hotel Cervo, intuizione dell’Aga khan. Allora c'erano solo 30 studenti a imparare l'arte dei fornelli. In oltre 50 anni l'istituto è cresciuto e si è aperto al mondo del lavoro. «Per il Comune di Arzachena l'Alberghiero è un luogo identitario oltreché di formazione – afferma il delegato della Pubblica istruzione, Michele Occhioni -. Per questo erano indispensabili interventi di ristrutturazione e riqualificazione. Anche noi abbiamo partecipato a diversi incontri tra gli enti interessati. L'istituto è un emblema dell'ospitalità turistico-alberghiera, l'amministrazione continuerà dunque a incentivare rapporti di collaborazione».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative