La Nuova Sardegna

Olbia

Luogosanto, si rifanno le strade rurali

Il progetto è stato approvato dalla giunta. Intervento atteso da molte aziende

11 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Nei giorni scorsi la giunta di Luogosanto ha deliberato, all'unanimità, l’approvazione del progetto definito esecutivo per il miglioramento delle infrastrutture rurali, destinate allo sviluppo del settore agroforestale. Si tratta di investimenti volti a migliorare le condizioni della viabilità rurale e forestale, e di lavori di manutenzione straordinaria della viabilità rurale nei tratti "Chessa-Montilatu", "Naracheddu Piandaina, "La Piana-Lu Mocu-Li Salcuneddi". L'importo degli interventi è di 200mila euro.

«Le risorse - spiega il sindaco Agostino Pirredda - arrivano dall’assessorato all’agricoltura della Regione con fondi del Psr destinati a interventi di messa in sicurezza e miglioramento della percorribilità della viabilità rurale, per agevolare l’accessibilità alle aziende agricole, requisito essenziale per la validità del progetto».

Il bando prevedeva, tra i requisiti di ammissibilità, che gli interventi ricadessero in tratti stradali dove si affacciano un determinato numero di attività agricole. Complessivamente saranno circa trenta le attività produttive che potranno godere di una migliore accessibilità da e per le loro aziende.

«Riteniamo l'intervento di vitale importanza per il comparto agricolo - aggiunge Pirredda -: oggigiorno, una buona viabilità facilita i trasporti delle merci, gli spostamenti giornalieri verso il centro abitato. Inoltre, nell’agro, vi sono anche numerose aziende che svolgono attività agrituristiche e di turismo rurale. Di recente abbiamo posizionato la nuova segnaletica nelle frazioni principali. Il progetto nei due tratti di Montilatu-Chessa e li Salcunceddi-Lu Mocu-La piana prevede interventi per tratti con allargamenti della sede stradale, la realizzazione di tubolari per la raccolta delle acque piovane, il posizionamento di barriere stradali nei tratti maggiormente pericolosi, il ripristino del manto stradale nei tratti rovinati e l'esecuzione del manto stradale in asfalto nel tratto Naracheddu Piandaina».

Il progetto sta seguendo un iter amministrativo negli uffici Argea. Appena otterrà il via libera, verrà restituito al Comune per procedere con la gara d'appalto. «Ringrazio l'assessore Pier Luigi Caria per aver dedicato una fetta importante di risorse del Psr per le viabilità rurali - chiude il sindaco -: per i Comuni è un grosso aiuto che permette di dare dei segnali di speranza e crescita all'agricoltura e al turismo rurale». (s.d.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative