La Nuova Sardegna

Olbia

Santa Teresa, la Federnuoto premia il bagnino contro le cicche in spiaggia

Gian Nicola Palmas
Gian Nicola Palmas

Riconoscimento all'oristanese che lancìo il messaggio in spiaggia a Santa Reparata

12 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. La sua medaglia d'oro il bagnino superstar Gian Luca Palmas, alias Luca Sestri, l'ha vinta senza partecipare a un campionato agonistico. La Federazione italiana nuoto lo ha premiato per il lavoro svolto durante l'estate tra i granelli di sabbia e nelle acque a volte agitate di baia Santa Reparata, a Santa Teresa. Il video postato sul suo profilo Facebook in agosto, con il quale invitata i fruitori a non gettare le cicche nell'arenile in poche ore era diventato virale su Internet. Ripreso e caricato su diverse piattaforme web era poi stato rilanciato su altri social media. Ma la notorietà del bagnino di salvamento alle dipendenze della cooperativa sociale teresina “Octopus”, è legata alla sua campagna di sensibilizzazione quotidiana di rispetto per il mare, l'ambiente e tra i bagnanti.

Temuto quanto amato dalle centinaia di turisti che in estate hanno affollato una delle spiagge più suggestive di Santa Teresa, Gian Luca Palmas è diventato un idolo per grandi e piccini. Cinquant'anni, originario di Ghilarza, ha lasciato la sua isola 21 anni fa per trasferirsi a Genova, dove vive e lavora, con un posto ancora precario, a contatto con i bimbi delle scuole materne. Ma ogni anno in estate torna nella sua terra. E insegna a tutti le buone regole su come vivere il mare in sicurezza. Il bagnino non nasconde l'emozione per il riconoscimento che gli è stato assegnato dalla Fin a Roma.

Sulla targa di riconoscimento firmata dal presidente della Fin, Paolo Barelli, c'è incisa la motivazione: «Per aver salvato due bimbe in balia delle onde e aver sensibilizzato quotidianamente i bagnanti al rispetto dell'ambiente e delle regole da tenere in spiaggia». (w.b.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative