La Nuova Sardegna

Olbia

“Sport e business”: ad Arzachena Patrizio Oliva spiega i segreti del successo

Patrizio Oliva ex pugile pluricampione
Patrizio Oliva ex pugile pluricampione

L’ex pugile incontra i consulenti finanziari: ci sono sfide in tutti i campi, la differenza la fa chi non molla

12 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Da una parte il business, dall’altra lo sport. Che cos’hanno in comune? Le sfide. Che possono diventare occasioni per eccellere. Un concetto, questo, ribadito più volte all’incontro su “Motivazione e crescita professionale: raggiungere obiettivi degni di un campione del mondo” che si è tenuto in una sala delle Vigne Surrau. Un titolo non casuale, visto che l’ospite è stato Patrizio Oliva, campione italiano, europeo e mondiale di pugilato, medaglia d’oro alle Olimpiadi e commissario tecnico della Nazionale.

L’occasione per affrontare questi temi è stato l’evento organizzato da Anasf - Associazione nazionale dei consulenti finanziari - in collaborazione col comitato territoriale della Sardegna coordinato da Nicolò Pinna E in partnership con Lombard Odier e Neuberger Berman, società di gestione del risparmio.

Davanti a una folta platea, sono saliti in cattedra, oltre a Patrizio Oliva, Giancarlo Fonseca, Head of Distribution Lombard Odier Asset Management (Europe) Limited-Italian Branch; Francesco Pettinelli, Client Associate Neuberger Berman, e Luigi Conte, vicepresidente vicario di Anasf. E proprio quest’ultimo ha sottolineato come «lo sport e la professione siano connotati da sfide simili. Noi consulenti finanziari sappiamo bene quanto sia importante saper gestire i momenti di volatilità dei mercati con i risparmiatori, quando è necessario contenere la loro emotività che il più delle volte li porterebbe a compiere scelte di investimento non corrette. I veri campioni si vedono in campo, ma anche durante la lunga fase di preparazione che precede le sfide. L’associazione fornisce a tutti i suoi iscritti una serie di servizi e di strumenti utili ad affrontare l’attività con un bagaglio adeguato di conoscenze; la formazione continua rappresenta per noi la marcia in più per affrontare con serenità tutte le esigenze degli investitori».

Secondo Oliva «ogni impresa, grande o piccola, ogni organizzazione, ogni professionista ambisce ad avere successo, ma non tutti sono disposti a pagarne il prezzo. Non ci sono infatti ricette segrete, miracoli o soluzioni temporanee per raggiungere risultati duraturi nel tempo. Né si può raggiungere l’eccellenza nel proprio campo continuando a fare sempre le medesime mosse o molte cose contemporaneamente. Occorre dirigere tempo e energie in funzione degli obiettivi da raggiungere. È qui che ci si gioca la vittoria. A volte, quando la sfida diventa troppo impegnativa, molti mollano. La differenza la fa chi va avanti nonostante le difficoltà».

Nel corso dell’incontro sono stati quindi illustrati gli elementi che accomunano il successo agonistico con quello in ambito lavorativo e aziendale e che costituiscono il segreto per raggiungere i propri obiettivi nello sport come nel business: il focus, la capacità di agire e di adattarsi al cambiamento.

Anasf è l’associazione rappresentativa dei professionisti che svolgono l'attività di offerta fuori sede e di consulenza finanziaria. Fondata nel 1977, conta oggi oltre 12.000 iscritti, e svolge un’azione di rappresentanza della categoria dialogando con le istituzioni e le autorità di riferimento, in ambito sia europeo che nazionale, su tutti gli aspetti riguardanti la regolazione dell’attività di consulenza finanziaria e dei servizi di investimento. Nel 2005 ha realizzato la Carta dei diritti dei Risparmiatori e dal 2016 l’associazione siede nell’Assemblea dei delegati e nel consiglio di amministrazione Enasarco. In Sardegna i consulenti finanziari sono più di 600. (s.p.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative