La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena 

Al tavolo dello sport 60 associazioni locali

Al tavolo dello sport 60 associazioni locali

ARZACHENA. Il delegato allo Sport, Valentina Geromino, riunisce 60 associazioni sportive iscritte all’albo dell’ente nel tavolo dello sport grazie a nove rappresentanti. Dal primo incontro...

13 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Il delegato allo Sport, Valentina Geromino, riunisce 60 associazioni sportive iscritte all’albo dell’ente nel tavolo dello sport grazie a nove rappresentanti. Dal primo incontro costitutivo del 26 giugno, il gruppo ha messo a punto una prima azione concreta a beneficio dei sodalizi locali mirata alla formazione. Domani il via alla prima delle 3 giornate formative dedicate a dirigenti e staff a garanzia della gestione ottimale delle organizzazioni dal punto di vista fiscale e normativo. «Questo tavolo è il primo passo per sviluppare in modo coordinato il settore sportivo, che ha un ruolo fondamentale nella società, e rafforzare la rete tra associazioni – dichiara Geromino –. Ad Arzachena sono attivi circa 60 circoli, un numero importante sinonimo di grande vitalità del territorio. Una simile realtà, che coinvolge oltre un migliaio di soci tra bambini, ragazzi e adulti, merita di essere valorizzata per esprimere al meglio il suo potenziale. Associazioni ben organizzate, con dirigenti e istruttori attivi e qualificati, sono risorse preziose per la crescita dei nostri giovani. I componenti del Tavolo si impegnano a dialogare con tutte le associazioni e a rappresentare tutti gli sport praticati nel nostro paese mettendo a disposizione le proprie competenze a beneficio della collettività. Insieme lavoreremo su 3 obiettivi principali: diffondere la pratica sportiva, organizzare eventi di rilievo, garantire la formazione e la preparazione di dirigenti e istruttori».

Il Tavolo dello sport svolge funzioni consultive e di sostegno all’amministrazione comunale. Ne fanno parte: Samuele Pes (ciclismo/mountain bike), Mauro Atzei (corse e motori), Pietrino Demuro (vela e sport acquatici), Davide Chessa (karate e arti marziali), Ilaria Marras (atletica leggera), Gianmario Demuro (pallavolo), Alberto Azara (tennis), Alessandro Casu (danza sportiva), Pasquale Cossu (calcio ed eventi in generale). Il progetto al via oggi prevede la prima giornata oggi, dalle 18 alle 20. Costituzione associazioni e società sportive. Si parlerà di riforma del terzo settore; adempimenti contabili e fiscali; responsabilità del presidente e del direttivo.



La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative