La Nuova Sardegna

Olbia

LAVORI QUASI CONCLUSI 

Aria condizionata e riscaldamento nella chiesa di Aglientu

Aria condizionata e riscaldamento nella chiesa di Aglientu

AGLIENTU. I fedeli della parrocchia di San Francesco non avranno più problemi di caldo e freddo. Sono stati, infatti, avviati i lavori per la realizzazione di un impianto di termocondizionamento...

14 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. I fedeli della parrocchia di San Francesco non avranno più problemi di caldo e freddo. Sono stati, infatti, avviati i lavori per la realizzazione di un impianto di termocondizionamento della chiesa di San Francesco di Aglientu.

«Si tratta di un progetto che era in programma da diverso tempo per la grande chiesa di Aglientu, risalente agli anni 60 – spiega soddisfatto il primo cittadino Antonio Tirotto -. Purtroppo, però, non era dotata di nessuna forma di climatizzazione; il che comportava sì la redenzione dello spirito ma la sofferenza del corpo. Per questo, nel tempo si è pensato ad un intervento così necessario. La nostra chiesa, frequentatissima dai fedeli, per lo più dagli anziani, aveva bisogno di riscaldamento e aria condizionata. Aglientu, infatti, è un comune particolare che si trasforma d'estate in una eccellente località balneare e molti turisti si uniscono alla messa. In inverno, invece, le temperature scendono di molti gradi e, a volte, si vede la neve in paese, visti i suoi 450 metri di altitudine».

«Il che – aggiunge ancora il sindaco Antonio Tirotto – comporta d'inverno temperature abbastanza rigide. L'opera arriva grazie all'eccezionale sostegno del vescovo di Tempio, monsignor Sebastiano Sanguinetti, della curia, a cui va aggiunto il contributo dei fedeli e quello dell'amministrazione comunale. Grazie a tutti questi attori, sono stati finalmente finanziati i lavori dell'impianto di termocondizionamento della chiesa che saranno ultimati entro il prossimo mese di novembre. Credo sia davvero una bella iniziativa: finalmente, anche ad Aglientu, i fedeli potranno assistere alle funzioni religiose in un ambiente confortevole non solo dal punto spirituale ma anche nel fisico: mens sana in corpore sano, dunque». (s.d.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative