La Nuova Sardegna

Olbia

Sanità, il sindaco incontra la Grillo

di Andrea Nieddu
Sanità, il sindaco incontra la Grillo

La Maddalena, domani Montella dalla ministra. E la Lapia visita il Paolo Merlo

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Dopo 45 giorni di presidio contro la chiusura dei reparti, gli occupanti del Paolo Merlo attaccano ancora una volta la Regione e non credono alle parole dell’assessore Arru quando dice che «l’ospedale non sarà ridimensionato». La caparbietà dei cittadini che 24 su 24 ore continuano a occupare un piccolo spazio, ma con la possibilità di potersi rifugiare di notte all’interno della cappella, sta coinvolgendo moltissime persone disposte a collaborare con il comitato. Oltre alle visite senza sosta, in molti continuano a dare la propria adesione.

Ma durante il via vai, non è passata inosservata la presenza della parlamentare grillina Mara Lapia che, sollecitata dal sindaco, da Emanuela Cauli, da Gian Domenico Bulciolu e Lia Salvi è arrivata ieri in sordina, come promesso, per una ispezione al Paolo Merlo. Accompagnata dai responsabili, ha visitato tutti i reperti e verificato le emergenze che erano state descritte dal comitato. Sollevato il problema della mancanza della strumentazione che serve ai medici per poter lavorare nelle migliori condizioni e poi è stato messo l’accento sulla camera iperbarica che continua a essere utilizzata soltanto per le cure minime. Attende risposte concrete, che Moirano aveva promesso ma che non sono mai arrivate, anche l’Oncologia, che deve seguire circa 400 pazienti. Vive sempre nell’incertezza pure la Dialisi: ora c’è un sostituto, ma non si sa ancora sino a quando potrà rimanere.

Dopo questa ispezione, la parlamentare Mara Lapia riferirà alla ministra Giulia Grillo. Ma c’è di più. Anche il sindaco Luca Montella, domani, incontrerà la ministra della Salute e con lei cercherà di trovare le soluzioni per l’ospedale Paolo Merlo. Sempre domani, l’assessora comunale Maria Pia Zonca parteciperà alla conferenza socio sanitaria di Olbia a cui parteciperà l’assessore regionale Luigi Arru.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative