La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena 

Il centro storico arancione per aiutare le donne

Il centro storico arancione per aiutare le donne

ARZACHENA. L'amministrazione aderisce alla campagna Onu “Orange the world”. Le pareti del palazzo comunale saranno illuminate con fasci di luce arancione, sempre nella centrale piazza Risorgimento...

20 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. L'amministrazione aderisce alla campagna Onu “Orange the world”. Le pareti del palazzo comunale saranno illuminate con fasci di luce arancione, sempre nella centrale piazza Risorgimento sarà installata una panchina arancione. Anche i commercianti sono chiamati a sostenere l'iniziativa personalizzando le vetrine dei loro negozi con il colore simbolo del progetto promosso dal club Gallura dell’associazione Soroptimist International d'Italia. La manifestazione patrocinata dall'ente locale si svolgerà il 26 novembre alle 11, sarà presente la presidente dell'associazione Maria Grazia Molinas. Dal 25 novembre al 10 dicembre in tutto il mondo si terranno iniziative legate ai temi della Giornata internazionale per la lotta alla violenza contro le donne e quella internazionale per i diritti dell'uomo. «Ogni giorno vengono raccontati terribili episodi di cronaca su ciò che subiscono le donne, dentro e fuori l’ambiente domestico – commenta l'assessore dei Servizi sociali, Gabriella Demuro - . Serve una mobilitazione generale che svegli le coscienze. Spero di vedere tanti arzachenesi con noi in piazza lunedì. Invito anche i commercianti a sostenere il progetto per dare un segno forte della partecipazione di tutta Arzachena alla battaglia contro la violenza sulle donne. Con i miei collaboratori passeremo simbolicamente in alcuni negozi per invitarli a partecipare e a fare da passaparola con i colleghi. Divulgheremo il più possibile l'iniziativa anche grazie ai social media». Orange The World prosegue nel percorso avviato un anno fa dalla vicesindaco Cristina Usai per la sensibilizzazione della popolazione al tema della violenza sulle donne con #1001donna. Per l’occasione vennero coinvolte le scuole e una ventina di residenti nel corso di autodifesa Krav Maga concluso lo scorso 8 marzo. (w.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative